In Sardegna Moviementu incontra Rete Cinema Basilicata

La rete esisteva già, serviva solo l’occasione giusta per renderla viva, scrive Marco Antonio Pani, regista e presidente di Moviementu, Rete Cinema Sardegna. Ed è stato con la partecipazione di Enzo Saponara, Vicepresidente di Rete Cinema Basilicata, all’assemblea della rete sarda che questa frase è diventata reale.
Diari di Cineclub dedica due pagine a firma di Pani e Saponara, due punti di vista diversi, ma convergenti sui temi emersi durante l’assemblea. I partecipanti hanno condiviso visioni ed esperienze maturate in territori diversi, ma incredibilmente affini; il confronto è stato ampio e acceso, passando dal ruolo e dalle attese sulle Film Commission alle responsabilità della dg Cinema e della Rai citando il merito e l’accessibilità come la base sacra dell’innovazione. I sogni non mancano: ci si è ritrovati animati dalla voglia di cambiare tutto e arrivare ad una vera “rivoluzione culturale” nel Cinema, che renda Cagliari o Matera il centro del Cinema Euromediterraneo.
Partire dal territorio, il posto delle radici, dei ricordi. Di quello “che sta a cuore” in qualsiasi altro luogo poi si decida di andare. Il territorio, fucina di storie che se nessuno le racconta muoiono, si perdono irrimediabilmente. La Rete lucana e quella sarda sono espressione “dal basso” di territori che vogliono raccontarsi e fare della differenza il valore.                                                                                    Giovanna Solimando
Comunicazione Rete Cinema Basilicata

Commenti