A MONTICCHIO LAGHI NUOVA EDIZIONE DEL ‘FESTIVAL DELL'ARTIGIANATO LUCANO’

Un gradito e atteso ritorno l’edizione 2014 del tradizionale appuntamento con la prestigiosa kermesse del ‘Festival dell'Artigianato Lucano - Arte – Moda – Cultura’ e lancio moda Coiffeur Unisex estate, evento interregionale indetto e organizzato dalla Confartigianato Provincia di Potenza e curato dall'Associazione Artigiani del Vulture-Melfese con il patrocinio della Camera di Commercio di Potenza.
Presenti soci e direttivo dell’Associazione Artigiani di Melfi, presieduta da Aurelio Finelli oltre a vari consiglieri e lo storico e infaticabile maestro Vincenzo Morra direttore della manifestazione, coadiuvato dalle hair stylist la consorte Tina Biancofiore e la figlia Marilena, a dare il benvenuto ai numerosi parrucchieri emergenti in gara e modelli al seguito, impegnati nelle varie competizione nel corso della mattinata e provenienti da diverse province della Puglia e Campania.
Il tutto con il coordinamento della Confederazione Mondiale della Coiffure e La Confederazione Artistica e Tecnica della Coiffure di Parigi, con la partecipazione del presidente C.A.T. Italia Luigi Bilancio, vice presidente Luigi Forestiero, segretaria generale Maria Rosa Roberto, responsabile eventi Roberto Fabris e del presidente Attivo Mondiale Antonio Bilancio, oltre a numerosi membri dell’organismo e rappresentanti e personalità oltre che esperti e professionisti del settore in ambito nazionale.
Presenti graditi ospiti autorità locali, provinciali e regionali, tra cui Antonio Miele presidente della Confartigianato della provincia di Potenza e componente nazionale della Giunta Confederale, con consegna trofei e medaglie ad artigiani distintisi nelle loro attività.
La manifestazione, come già avvenuto nello scorso anno, si è svolta nel meraviglioso scenario turistico dei Laghi di Monticchio nella cornice della sala ricevimenti del Ristorante "Il Pescatore", che, per l'occasione ha proposto un ricco e apprezzato pranzo a base di tipicità lucane.
Nel corso dell’intera giornata, il programma prevedeva in apertura di mattinata una visita dei monumenti del centro normanno, a seguire un incontro con gli artigiani del posto e della zona, gare e competizioni prima della pausa pranzo tra cui: prova di acconciatura maschile e femminile, taglio e piega maschile e femminile, gran premio dell’eleganza acconciatura raccolto da sera.
Spazio anche alla categoria ‘l’eleganza del trucco con gara di trucco da sera e artistico viso e corpo.
Nel pomeriggio si è tenuto il cerimoniale di consegna riconoscimenti e attestazioni di merito ai protagonisti, con conduzione affidata anche per questa edizione ad Antonio Petrino in compagnia della presentatrice e showgirl Lucia Tortorelli, con intervalli dedicati alla moda e allo spettacolo, con presentazione di indossatrici e fotomodelle con defilè di alta moda a cura dello showroom abbigliamento di Lavello 'Damato Research Store' e costumi da bagno, con premiazione ‘arte, innovazione e talento’ per la titolare Anna Gallo, inoltre l’esibizione musicale di Giuseppe Santarsiero cover Biagio Antonacci e lo show di trucco artistico curato dall’estetista rionerese Stefania Nardozza di ‘Tempio di Venere’, che per l’occasione ha ricevuto un riconoscimento.
Stand espositivi a cura di Vanadis di Melfi con attrezzature e prodotti per parrucchieri ed estetisti, oltre a Eghò di Rionero in V. con accessori moda e bigiotteria e Leader Cosmesi di Nicola Pace di Filiano.
Degustazioni e presentazione di varie aziende di prodotti tipici della zona, con in evidenza i prodotti da forno di Lavello dell’azienda Magilforno e l’olio di Ripacandida ‘Gialloro’ prodotto da Candida Olearia.
Presenti le telecamere della web tv ‘Tg7 Basilicata’ con realizzazione di un video reportage e interviste per divulgare dovunque l’importanza dell’iniziativa.
Una nuova opportunità peraltro riuscita di marketing territoriale, considerata la presenza di tanti addetti ai lavori e accompagnatori di fuori regione, per approfittare e offrire la giusta e necessaria promozione turistica ad una zona che merita senz’altro maggiore attenzione, inutile ribadirlo.

 

Commenti