PRESENZA ETICA Associazione Culturale

Nell’aula magna del Liceo scientifico “G. Peano” di Marsiconuovo, l’Associazione culturale “Presenza Etica” ha incontrato il Governatore Marcello Pittella, alla presenza di centinaia di cittadini. L’incontro, già richiesto nei mesi scorsi, è stata l’occasione per sottoporre all’attenzione del Presidente della Giunta regionale alcuni temi già sottoposti a confronto dall’Associazione, attiva da oltre un anno e che conta oltre 200 iscritti in tutta la regione. La famiglia, l’educazione - dalla scuola all’università -, la partecipazione alla gestione della cosa pubblica, lo sfruttamento e la ricaduta delle risorse energetiche e l’ambiente sono stati i temi maggiormente trattati, in un confronto rispettoso dei ruoli e della persona. L’Associazione, che rappresenta uno spaccato significativo della regione (dalla cultura alla politica all’imprenditoria) si colloca in una posizione interlocutoria, ha avanzato proposte realistiche, si dichiara disponibile a collaborare con le istituzioni, facendo in questo modo politica mai di parte.

Il Governatore Pittella, sollecitato da una decina di interventi, ha ascoltato con attenzione, prendendo nota delle proposte e assicurando la sua volontà di dialogo e di favorire la partecipazione. Il presidente dell’Associazione, Giovanni Robertella (dirigente scolastico), ha proposto la costituzione degli Stati Generali della Scuola di Basilicata con lo scopo di affrontare le diverse problematiche riguardanti le politiche scolastiche e il delicato rapporto tra formazione e mondo del lavoro. Dalla unanime constatazione che i partiti non svolgono più un ruolo di dibattito e di confronto tra i cittadini, è nata la richiesta di rivedere lo Statuto regionale per considerare e valorizzare l’opera sociale e culturale che svolge l’associazionismo.

Il prof. De Fino, dando voce a molti soci, ha ribadito che “non è nostra intenzione lamentarci, ma che vogliamo partire dalle ricchezze, umane a naturali, che ci sono per costruire un futuro possibile, puntando molto sulle strutture scientifiche e di ricerca”. Il prof. Sergio De Franchi (Università di Basilicata) e il dirigente scolastico Nino Pascale hanno portato il proprio contributo al dibattito sul piano delle istituzioni culturali della regione e delle eccellenze espresse, talvolta mortificate da un sistema poco ricettivo che costringe specie le giovani generazioni a cercare altrove possibilità di inserimento. Spazio anche ad una rappresentanza di cittadini di Marsiconuovo che osteggiano ulteriori attività di perforamento del suolo da parte delle compagnie petrolifere, senza un adeguato controllo delle falde acquifere e la gestione delle royalties.

Il presidente Pittella, attento alle sollecitazioni di Presenza Etica, in un civile dibattito - presieduto dal sindaco di Marsiconuovo Domenico Vita, coordinato dal giornalista Armando Lostaglio - non si è sottratto alle risposte su ogni fronte.

L’incontro, giudicato proficuo sotto tutti gli aspetti, è utile per avviare un confronto improntato alla collaborazione tra due soggetti che, pur diversi per finalità e responsabilità, intendono interfacciarsi per creare una rete costruttiva: è per questo che i soggetti interessati si sono dati sei mesi di lavoro prima di ritrovarsi a discutere di nuovo, su un piano di verifiche e nuove proposte.

Commenti