Istituto d’Istruzione Superiore “F. Alderisio” Stigliano


"Semplicemente energia": questo il titolo del Progetto di alternanza scuola-lavoro  realizzato dalle classi III e IV liceo scientifico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "F. Alderisio" di Stigliano.

In linea con la Strategia Europa 2020, il Progetto ha avuto l'obiettivo  di condurre gli alunni a riflettere sulla crisi economica di molto paesi e sulla necessità di "transitare" verso un'economia sostenibile ed efficiente basata sull'utilizzo delle risorse naturali. Il futuro del pianeta, infatti, si baserà sulle nuove politiche di sviluppo dell'efficienza energetica che sostengono la crescita economica minimizzando l'impatto che la produzione, l'uso d'energia e le attività economiche hanno sull'ambiente.
Gli alunni, condividendo la responsabilità sociale insita nell’uso corretto e consapevole delle risorse, hanno preso coscienza del fatto che investire nelle fonti energetiche pulite e rinnovabili è una scelta etica con cui si persegue l’efficienza e la riduzione dei consumi energetici, senza rinunce e con una effettiva convenienza economica per l’intera collettività. Affiancati da docenti ed esperti operanti nel territorio, hanno partecipato attivamente al previsto project work realizzando un sistema consistente in un piccolo impianto stand-alone, costituito da un micro generatore eolico, montato sul tetto della scuola, con inverter, sistema di accumulo e quanto altro necessario, atto ad alimentare due utilizzatori elettrici in uso nel laboratorio informatico. “Lo facciamo aiutando l’ambiente e rendendo sostenibile lo sviluppo” hanno affermato gli alunni coinvolti, sottolineando anche gli scopi secondi dell’attività, tra cui lo stimolo alla ricerca e alla sperimentazione scientifica.
"Oggi i nostri ragazzi hanno bisogno di cogliere il nesso tra ciò che studiano e la realtà visto che, come sottolinea il Prof. Dario Nicoli dell’Università Cattolica, vivono nell’epoca dell’iper-realtà, sono sempre connessi e in qualsiasi momento possono distrarsi, sono meno inclini all’apprendimento formale che vedono come troppo 'astratto'. Hanno più bisogno di essere messi in rapporto con la realtà e, per questa ragione, la scuola si è aperta al territorio con un percorso di alternanza scuola-lavoro che rappresenta la risposta concreta ed efficace alla crisi economica. I ragazzi sono stati protagonisti attivi in azienda e alunni partecipi in aula dove sono stati coinvolti in un percorso secondo la didattica laboratoriale. Questa, come sostengono pedagogisti e filosofi come De Bartolomeis, Dewey e Bruner, valorizza l'integrazione tra scuola ed extrascuola, sviluppa la relazione tra apprendere e fare e potenzia il nesso tra riflessione, linguaggio e azione: obiettivi, questi, che abbiamo orgogliosamente raggiunto".
Prof.ssa Michela Antonia Napolitano

 Dirigente Scolastica I.I.S. “Alderisio

Commenti