Comunicato Federconsumatori. Multe trenitalia

 

La Federconsumatori Basilicata esprime tutta la sua soddisfazione per l’attenzione particolare mostrata nei riguardi dei trasporti ferroviari locali da parte della stampa e delle istituzioni. Soprattutto vale la pena sottolineare quanto l’atto formale di sanzionare Trenitalia per i numerosi disservizi causati ai viaggiatori dimostri il raggiungimento di una situazione ormai diventata insostenibile. 

Sarebbe interessante conoscere se anche la tratta Potenza-Foggia è stata oggetto di attenzione da parte dell’Assessore Berlinguer e non soltanto quella Potenza-Roma, definita recentemente dalla Federconsumatori Nazionale “il treno della speranza”, sarebbe inoltre opportuno avere i dati delle sanzioni irrogate negli anni precedenti nei confronti di Trenitalia e non solo. Ci preme ricordare che la Federconsumatori regionale si è da tempo interessata ai disagi dei pendolari toccando letteralmente con mano le problematiche segnalate e proponendo varie azioni da intraprendere in merito. In particolare ci viene spontaneo riportare all’attenzione che in data 17-10-2013 la Federconsumatori Basilicata depositò una nota presso l’Osservatorio Regionale per la Mobilità, in cui si chiedeva espressamente all’Ente Regione: “di attivare in momenti diversi dell’anno rilevazioni circa il grado di soddisfacimento del servizio, attraverso l’istituzione di uno sportello telematico dedicato ai reclami di tutte le tipologie di viaggiatori o, in alternativa, attraverso la distribuzione cartacea di sondaggi qualità”. A questa proposta però non si fece seguito. Ci rincuora apprendere dalla stampa locale che il nove luglio scorso è stata presentata un’interrogazione parlamentare per invitare il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a favorire la dotazione di un sistema mobile nella stazione lucana per consentire l’accesso ai binari anche ai soggetti con difficoltà motorie. Purtroppo però le barriere architettoniche non solo l’unico limite di accesso ai servizi ferroviari. Come ci hanno reso noto alcuni pendolari, da diverso tempo a questa parte è ormai impossibile utilizzare il pos per pagare il biglietto con carta di credito perché perennemente fuori servizio.

Commenti