MELFI. 26 OTTOBRE 2014. IL CENTRO SPORTIVO ITALIANO DELLA BASILICATA SI AGGIORNA. ATTIVATO UN CORSO PER ARBITRI CON L’AIA DI BASILICATA


Aula gremita ed attenzione massima domenica 26 ottobre 2014 a Melfi per il Corso di Aggiornamento per Arbitri di Calcio, Calcio a 7 e Calcio a 5 del Centro Sportivo Italiano.


 
Un evento organizzato dalla presidenza regionale, fortemente voluto dal presidente Eustachio Di Cuia ed organizzato dal responsabile dell’area tecnica Vito De Sario, coadiuvato dal coordinatore regionale della formazione Lorenzo Morano e dal presidente del comitato di Melfi Aldo Cilenti, che da padrone di casa ha curato il perfetto svolgimento “logistico” del corso.
 
Sono stati una quarantina gli arbitri provenienti dai comitati di Matera, Melfi e Potenza, presenti anche gli amici CSI dell’Associazione Arbitri “Silvium di Gravina in Puglia”; presente per un saluto non ufficiale anche lo storico presidente del CSI melfitano, ex presidente regionale, il professor Felice D’Urso, che da presidente onorario del comitato di Melfi appena può torna a salutare i suoi ragazzi, dopo quasi 60 anni di attività ininterrotta; presente sempre in veste non ufficiale anche il probiviro Giovanni Mazzeo, mentre in veste ufficiale è arrivato il saluto ai presenti dell’Amministrazione Comunale di Melfi, portato da Lucia Moccia, assessore allo Sport della città.
 
Una giornata intensa e di approfondimenti curata da Salvatore Racano, Osservatore Nazionale Arbitri di Calcio a 5 e da Mario Volpe, ex assistente in Lega Pro e Componente della Commissione A.I.A. di Potenza, due figure di provata esperienza che hanno illustrato alla nutrita platea di fischietti ciessini tutte le novità in fatto di regolamento, andando a sviscerare e ad analizzare molte delle situazioni ambigue che possono verificarsi durante lo svolgimento della gara.
 
Video, esempi su lavagna, regolamento a portata di mano e confronto diretto questi gli strumenti adoperati dai due formatori a cui a fine giornata è andato il plauso di tutti i partecipanti ed i ringraziamenti ufficiali da parte della presidenza regionale e da parte dei presidenti di comitato, per l’interessante ed utile strumento formativo offerto.
Lorenzo Zolfo

Commenti