SU RICHIESTA DEL PRESIDENTE PITTELLA IL CONSIGLIO REGIONALE NON VOTA LA MOZIONE DI CESSIONE DELL’AREA DELLA EX CIP-ZOO AL COMUNE DI POTENZA


Il Comitato cittadino per il Parco della città è impegnato ormai da due anni e mezzo nella battaglia per la realizzazione di un grande parco cittadino nell’area della ex Cip-Zoo a Potenza. 

Due anni fa il Comitato ha consegnato ufficialmente a Vito De Filippo, presidente pro tempore della Regione Basilicata, le circa 12.000 firme raccolte a sostegno del progetto. Vale la pena ricordare che il Comitato per il “Parco della Città” nella corso della IX Legislatura regionale, ha sottoposto a tutti i consiglieri una proposta di legge volta a svincolare l’area del ex Cip Zoo dalla vendita. Proposta successivamente sottoscritta da ben 17 consiglieri di tutti gli schieramenti politici. Tale proposta di legge è stata poi ripresentata come emendamento e la Giunta Regionale, della quale faceva parte lo stesso Presidente Pittella, ha ritenuto di ammetterlo al voto del Consiglio e approvata con larghissima maggioranza dal Consiglio regionale all’art. 25 della Legge Regionale n. 18, 8 agosto 2013. Come ultimo atto lo scorso 28 luglio i “Parchigiani” hanno preparato una bozza di mozione per la cessione dell’area al Comune di Potenza, con vincolo di realizzazione del Parco della Città e, approfittando di una riunione congiunta delle Commissioni Permanenti, hanno mandato una delegazione che ha sottoposto la suddetta bozza ai Consiglieri. In particolare i Consiglieri Polese e Santarsiero hanno richiesto modifiche al testo della bozza di mozione e il Comitato le ha prontamente introdotte, ottenendo così un impegno non solo a sottoscriverla e ad accelerarne l’iter. Dopo aver ottenute le firme di alcuni Consiglieri (Bradascio, Napoli, Pace, Romaniello, Rosa), e fiduciosi dell’ottenimento delle firme promesse, il Comitato non ha atteso gli esiti delle riunioni consiliari inerte ed ha sollecitato ed ottenuto un incontro con il Presidente Pittella. In tale occasione il Presidente ha richiesto un dossier su tutta l'attività svolta dal Comitato. Redatto il dossier, il Comitato attende da tempo un incontro con il Governatore. Nonostante le tante prese di posizione pubbliche e le rassicurazioni ogni volta fornite ai componenti del Comitato, la mozione - di semplice indirizzo politico utile a confermare la volontà del nuovo Consiglio a proseguire lungo la scelta operata nella scorsa legislatura - iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Regionale già dal mese di agosto, non è ancora stata votata. Il 14 ottobre, quando finalmente era giunto il momento di votarla, su richiesta del Presidente Pittella, è stato deciso di rinviare la votazione e, sebbene per le vie brevi fosse stato assicurato al Comitato che l'approvazione della mozione sarebbe avvenuta il 21/10/2014 nulla è accaduto. Alla luce di tale circostanza, unita al venir meno delle rassicurazioni fatte dai Consiglieri Polese e Santarsiero, il timore che sia in atto un tentativo di accantonare la questione appare più che motivato. Il Comitato è propenso a credere che si tratti soltanto di una manovra per continuare ad ignorare la volontà dei potentini e chiede al Consiglio di esprimere con chiarezza la posizione politica e impegnativa che intende assumere.

Commenti