Torino. 42 onorificenze a piemontesi che si sono distinti, tra questi il prof. Vincenzo Cucci originario di Maschito


TRA I 42 INSIGNITI DELLA PROVINCIA DI TORINO DELLE ONORIFICENZE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA  FIGURA IL PROF. VINCENZO CUCCI, ORIGINARIO DI MASCHITO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE, VATRARBERESHE


Con grande soddisfazione è stata accolta la notizia nei centri arbereshe del Vulture (Maschito,Ginestra e Barile) la notizia dell’attribuzione della Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita con decreto del Presidente della Repubblica, attribuita al prof. Vincenzo Cucci di Chieri (To), originario di Maschito (Pz), centro arbereshe, e presidente dell’associazione culturale “Vatrarbereshe”, un’associazione che promuove il recupero e la salvaguardia della lingua arbereshe. La cerimonia di consegna delle Onorificenze è avvenuta il 15 gennaio scorso, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino.alla presenza delle massime Autorità della Provincia di Torino.Benemerenze attribuite a persone che si sono distinte  verso la Nazione in svariati campi.

Il prof. Vincenzo Cucci, abbastanza emozionato, è stato accompagnato dal Commendatore dell'Ordine Mauriziano Nello Ciuffardi, l'onorificenza gli è stata consegnata dal Presidente del Consiglio della Regione Piemonte Dott. Mauro Laus nostro corregionale (nato il 7 agosto 1966 a Lavello - Pz), dal Prefetto di Torino Dott.ssa Paola Basilone e dal Vice Presidente del Consiglio della Città di Torino Dott. Silvio Magliano.


Lorenzo Zolfo

 

Commenti