Lettera aperta Senatore Barozzino al Presidente della Provincia di Potenza

Gentile Presidente
La presente segue alcuni contatti che il sottoscritto, nell’espletamento delle proprie funzioni politiche di Senatore della Repubblica sul territorio, ha avuto con lavoratrici e lavoratori impegnati nell’area industriale di Melfi, dove sorgono gli insediamenti produttivi della Fiat-Sata e dell’indotto.

 Durante gli stessi è stato possibile venire a conoscenza dei gravi disagi vissuti da alcun* di loro costretti a rimanere in piedi per tutto il viaggio di andata e di ritorno, a causa dell’insufficiente numero di pullman. Disagio quanto mai gravoso – e forse a rischio della stessa sicurezza – per quelle lavoratrici e quei lavoratori costretti a rimanere in piedi dopo ben otto ore di duro lavoro anche notturno sulla catena di montaggio, e per distanze che spesso superano i quaranta e i cinquanta minuti.
Una situazione inaccettabile in una Repubblica in cui il lavoro e la sua dignità dovrebbero essere valori fondanti della Costituzione.

Nel chiederLe un intervento volto a rimuovere le cause alla base dei disagi che vivono lavoratrici e lavoratori, e rimanendo a disposizione per un eventuale impegno congiunto verso livelli amministrativi superiori, colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

Sen. Giovanni BAROZZINO

Commenti