Nota Fials attività formativa



O ci si forma o ci si ferma. Questo il messaggio lanciato dalla Fials di Potenza in occasione del percorso formativo in atto in questi giorni nel capoluogo lucano che mette al centro la professionalità dell’operatore sanitario: ruolo educativo modulo base che vale 11.5 punti di credito. 

Diversi sono gli appuntamenti formativi in agenda fino al 20 febbraio, grazie alla preziosa collaborazione del prof. Giovanni Monformoso, docente universitario, esperto in stress management, counselor clinico, logoterapeuta, analista esistenziale psico - educatore, supervisore clinico nonché esperto in umanizzazione e relazione professionale di aiuto nelle professioni socio sanitarie ed educative. Un percorso formativo molto importante per qualificare e migliorare ulteriormente la professionalità degli operatori sanitari mettendo al centro, come mission fondamentale, il miglioramento della qualità dell’assistenza dei pazienti. Il ruolo prezioso della comunicazione aperta e chiara come strumento essenziale di collaborazione reciproca tra il professionista sanitario e il paziente. Un’assistenza migliore con la giusta comunicazione per instaurare un sano rapporto di fiducia e rendere la malattia meno “pesante” allontanando equivoci, malintesi, pregiudizi ecc.
“L’attività formativa è al centro del nostro progetto di crescita continua di questo sindacato – spiega il segretario Fials Giuseppe Costanzo  – in quanto siamo convinti che soltanto mettendoci in gioco possiamo migliorare il nostro bagaglio culturale e professionale. La prestigiosa presenza del prof. Monformoso che ci onora della sua collaborazione  – conclude Costanzo - è il segno tangibile che siamo sulla strada giusta”.

Commenti