PALAZZO SAN GERVASIO 20 MARZO 2015. I.I.S. “CAMILLO D’ERRICO”PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE “PRIMA PERSONA” E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TEORIA E PRATICA DELL’IPNOSI CLINICA” DEL DOTT. ANTONELLI

 
Un 20 Marzo da ricordare. Alla presenza di tanta gente, proveniente da tutta l’area, presso l’Auditorium dell’Istituto “Camillo D’Errico” di Palazzo San Gervasio, l’associazione “Prima Persona” di Basilicata,  ha presentato i suoi programmi ed obiettivi futuri. Inoltre, è stato presentato il libro “Teoria e pratica dell’ipnosi clinica” di Carlo Antonelli, edito dall’Istituto Italiano per gli studi sul Trauma. 


La cerimonia si è svolta in presenza di autorità istituzionali (vice-Sindaco Rossella Di Tullo)  provinciali (consigliere provinciale R.Piarulli, l’artefice di questa iniziativa) e regionali (Mario Polese, segr. Regione Basilicata, socio-fondatore del movimento Prima Persona) Il dott. Antonelli è responsabile di Terapia  Antalgica POU Melfi-Venosa, ASL Potenza. A coordinare i lavori Rossella: “questa associazione è nata per uscire fuori dall’immobilismo e dalla palude in cui versano i partiti politici. Fanno parte gente comune che si impegna per dare idee e risveglio di democrazia. Il coordinatore dell’associazione Prima Persona di Palazzo S.G. Michele Mastrodonato vi spiegherà gli obiettivi e le finalità di questa associazione”. Il vice Sindaco,Rossella Di Tullo ha portato i saluti dell’amministrazione comunale: “ben vengano altre forze associative a Palazzo per il bene della comunità”.Il consigliere provinciale Raffaella Piarulli, da poco nominata responsabile della formazione e scuola, è stata la promotrice di questa iniziativa: “ mi pregio di essere amica del dott. Antonelli, una persona di grande spessore umano e professionale. 
Devo ringraziare i collaboratori di Prima Persona di Palazzo per la riuscita di questa iniziativa”. E’ giunto un saluto da parte dell’europarlamentare Gianni Pittella, in video, fondatore di questa associazione: “ ci distinguiamo per il forte impegno civico e culturale sul territorio regionale e nazionale toccando tematiche sociali e di attualità. Un ringraziamento particolare va all’amica Raffaella Piarulli, profonda conoscitrice di queste tematiche”. Il coordinatore di Prima Persona di Palazzo, Michele Mastrodonato  ha spiegato gli obiettivi di questa associazione: “promozione della cultura e della bellezza paesaggistica ed architettonica della Basilicata, dal Pollino al Vulture”, ispirandosi anche a pensieri filosofici. Il dott. Carlo Antonelli, autore del libro: Teoria e pratica dell’Ipnosi Clinica, attraverso immagini ha fatto una disanima della sua opera: “siamo solo il 10% della nostra mente consapevole e cosciente, la restante parte vive nell’inconscio. Ci sono parole convincenti e persuasive, come quelle trasmesse dalla pubblicità, che hanno più efficacia di quelle razionali e logiche che arrivano al cuore. Il linguaggio ipnotico sollecita emozioni e fantasie. Controlla il ricevente.L’Ipnosi è uno stato di coscienza che utilizza i nostri sensi. E’ uno stato fisiologico e normale. L’uso della parola è una strumento di cura per il dolore, ma non siamo ancora convinti di questa terapia”. Interventi da parte di rappresentanti di altri paesi, tra questi Donatella Cutro da Potenza e Vincenzo Teora da Venosa (vedi foto). Le conclusioni affidate a Mario Polese, socio-fondatore in Basilicata di “Prima Persona”: un’associazione nata poco più di 3 anni fa e conta circa 150 associazioni.La chiave di volta di questa associazione sta nella frase di Gianni Pittella “ noi siamo un’associazione apartitica”. Intuisce subito che la gente aveva disaffezione verso la politica ed i partiti e costruisce un modello nuovo di democrazia. E’ stato un percorso che ci ha cambiati molto, mettendoci in gioco e scegliendo anche i partiti che meglio rappresentano le nostre idee. Infatti, abbiamo ben 50 componenti della nostra associazione che occupano posti nelle varie amministrazioni. Ci consideriamo una grande forza, che non è l’acqua ed il petrolio”

Lorenzo Zolfo

Commenti