VIGGIANO 5 MARZO 2015. GIOCI SPORTIVI STUDENTESCHI.FINALI REGIONALI DI CORSA CAMPESTRE. VINCONO L’ISTITUTO GIANNONE DI OPPIDO LUCANO, L’I.I.S.S. “QUINTO ORAZIO FLACCO” DI VENOSA ED IL LICEO SPORTIVO “GIANTURCO” DI POTENZA. ACCEDONO ALLE FINALI NAZIONALI


Lo scorso 5 marzo  a Viggiano in occasione dei Giochi Sportivi Studenteschi 2014-2015, si sono svolte le finali regionali di Corsa Campestre per le scuole medie (categorie Cadetti/e) e le scuole superiori (categorie Allievi/e). Un percorso abbastanza impegnativo, preparato dai proff. Pisaturo e Cerqua. 



La scuola giunta prima sia nella categoria Cadette che in quella maschile, è stato l’I.C. “Giannone” di Oppido Lucano, del prof. Salandra Nicholas, più volte protagonista in questa specialità sportiva, con le alunne Martina De Luca ( giunta 2^), Graziana Bitetto ( 5^) R.De Rosa (7^) e gli alunni:S.Ramunno (1°), M.Calabrese (2°), R.Peluso (5°). Nella categoria Allieve a prevalere l’I.I.S.S. “Q.O.Flacco” di Venosa con Gaia Mariniello (1^), Antonella Pugliese (4^) e A.Antenori (5^). Una scuola dove il motto latino: “Mens sana in corpore sanno”, viene messo in pratica.Nella categoria Allievi a contendersi il titolo di campione regionale il Liceo Sportivo “E.Gianturco” di Potenza del prof. Francesco de Grazia, con Adrian Zavate (1°),D.Beneventi (2°) e A.Bianchini (3°). Queste scuole accedono alle finali nazionali del prossimo mese di aprile. A titolo individuale accede alle nazionali Nico Sveta dell’I.C. Montescglioso. Da segnalare la partecipazione massiccia di alunni Disabili provenienti da I.C. Montescaglioso, I.C. “Milani” di Potenza, Ipsar “Fortunato” di Potenza. I primi tre classificati individuali e di squadra sono stati premiati dalle autorità sportive e civili presenti. Il presidente del CONI regionale, Loepoldo Desiderio,  ha annunciato l’indizione delle finali nazionali previste subito dopo Pasqua. La Coordinatrice di Educazione fisica e Sportiva della Provincia di Potenza, prof.ssa Giovanna Molinari ha ringraziato il Comune di Viggiano per l’ospitalità ed i proff. Iallorenzi, Pisaturo e Cerqua per la logistica e scelta del percorso. Il Sindaco di Viggiano dott. Cicala, entusiasta, ha detto: “ è stato bello organizzare un evento sportivo nel quale i protagonisti sono stati i ragazzi, che rappresentano il nostro futuro. Mi dispiace solo per le proibitive condizioni del tempo. Ho fatto sport fino a poco tempo fa e comprendo la sua utilità nella formazione scolastica”


Lorenzo Zolfo

Commenti