I test d’ingresso alla Scuola di Ingegneria dal prossimo anno accademico saranno esclusivamente on-line


Dal prossimo anno accademico (2015/2016) i test d’ingresso alla Scuola di Ingegneria saranno offerti esclusivamente on-line: la nuova modalità (“Tolc-i”, acronimo di Test on-line Cisia-Ingegneria) sostituisce quella cartacea, facilitando quindi gli studenti che intendono iscriversi, ma mantenendo lo strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l'ingresso ai corsi di studio.

L’iter on-line ha diversi vantaggi: consente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di effettuare il test sia prima (al quarto o al quinto anno) sia dopo il conseguimento del diploma, permette la scelta della data più comoda, tra le alternative proposte dalla sede d’interesse, e rende possibile la ripetizione del test.
Il Tolc-i è fortemente consigliato, ma non obbligatorio, per immatricolarsi a uno dei corsi di laurea offerti dalla Scuola di Ingegneria (corso di laurea in Ingegneria civile e ambientale, corsi laurea in Ingegneria meccanica): è composto da 40 quesiti suddivisi in quattro sezioni, e si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua Inglese. Gli argomenti sono consultabili sul portale del Cisia (www.cisiaonline.it), il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.
Così come accadeva con il test cartaceo, il risultato della procedura on-line, svolta per l’Università della Basilicata, è valido anche per tutte le sedi delle Università Italiane che utilizzano questo nuovo strumento.
La prima prova si svolgerà il 13 maggio 2015 (ore 11) nell’aula “D” del Cisit - il Centro Interfacoltà Servizi Informatici e Telematici dell’Università degli Studi della Basilicata - nel Campus di Macchia Romana, a Potenza: gli studenti dovranno iscriversi all’area Tolc-i, sul portale Cisia, attraverso uno specifico format di registrazione. Sul sito è anche disponibile un tutorial per i dettagli sulla procedura d’iscrizione. Dopo la registrazione, gli iscritti al test potranno selezionare la sede in cui sostenere la prova, secondo i calendari presenti sul portale. Per quanto riguarda l’Unibas, i risultati del test saranno utilizzati per l’inserimento delle future matricole in tre differenti fasce di merito, a cui corrispondono differenti Obblighi Formativi Aggiuntivi (Ofa). Altre informazioni saranno disponibili alla pagina Offerta didattica del sito della Scuola di Ingegneria e nella home page dell’Ateneo lucano. 

IN ALLEGATO: comunicato stampa e foto Campus Macchia Romana

Davide De Paola - Addetto stampa Università degli studi della Basilicata
Cell: 320.7942824 - mail: ufficiostampa@unibas.it

Commenti