La Basilicata a Expo. Apt presente alla “Milanesiana”

Particolare risalto ha riservato alla Basilicata e a Matera la presentazione de “La Milanesiana”, la kermesse di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e giunta alla sua sedicesima edizione, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Alla conferenza stampa di ieri mattina ha infatti partecipato il direttore generale dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri, che avrà il compito di mettere in atto azioni e iniziative del cosiddetto “fuori Expo”, ovvero nella città di Milano nel corso dei sei mesi in cui sarà aperta EXPO2019. Ad ospitare la Basilicata sarà la Sala Buzzati, nella sede del Corriere della Sera, in cui si terrà la mostra La Lucania di Henry Cartier-Bresson. Immagini di un’Italia ritrovata.

«A Matera, – recita il testo di presentazione – città a lungo dimenticata e abbandonata persino dai suoi abitanti, oggi splendente e invidiata Capitale europea della Cultura 2019, Cartier-Bresson, tra gli anni ’50 e ’70, ha dedicato meravigliosi scatti di cui la Milanesiana presenta una selezione a cura di Vincenzo Trione». La mostra verrà inaugurata il 23 giugno ed è in collaborazione con il Centro Rocco Scotellaro di Tricarico, che ha fornito le fotografie.
«Poiché il tema della Milanesiana è “Ossessioni e manie” – ha affermato Perri in conferenza stampa – nel nostro caso possiamo parlare di “ossessione del riscatto”, in quanto per noi è molto bello poter portare a Milano nell’anno di Expo la storia di Matera e del suo riscatto, a partire dal riconoscimento di patrimonio mondiale da parte dell’Unesco fino alla proclamazione di Capitale Europea della Cultura per il 2019. Con la mostra di Cartier-Bresson portiamo inoltre una narrazione che rafforza l’immagine straordinaria di una città che rappresenta un po’ il destino di tutta la Basilicata e speriamo di tutto il Sud: un Sud che non si ripiega su se’ stesso e che cerca di ripartire dalla cultura per generare economia che faccia in realtà sperare in un futuro migliore».
Durante la permanenza della mostra si terranno una serie di appuntamenti ed incontri su Matera e la Basilicata, con dibattiti e proiezioni di film all’interno della sezione “Viaggio in Italia” che vedrà anche la partecipazione del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Nei giorni di presenza della Basilicata alla Milanesiana, inoltre, sarà riservato spazio anche all’artista lucano Silvio Giordano.

Commenti