L’acqua è vita Le iniziative in onore dell’ oro blu, dalla Giornata mondiale dell’acqua a Expo 2015


Oggi la biodiversità di molteplici specie, come ben si sa, è fortemente a rischio. Le cause sono innumerevoli: consumo eccessivo di suolo in agricoltura e urbanizzazione delle città, sfruttamento forestale, cambiamenti climatici, mutamenti atmosferici, specie invasive, consumo globale delle risors e, trasformazione e dissipazione dei corsi idrici. Adoperando un termine infelice ma necessario, potremmo restar e privi di acqua. 

L’acqua è la vita grazie ad essa tutto è possibile, compresa la custodia della biodiversità. Per questo il 22 marzo vi è stata la Giornata Mondiale in suo onore, la World Water Day. Questo evento si celebra ormai dal lontano 1992 quando l’Assemblea delle Nazioni Unite prese la decisione di contribuire a difendere la gestione sostenibile dell’acqua. E l’acqua sarà anche il filo conduttore dell’ Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” : senza l’acqua , infatti, non è possibile aver e i prodotti che la terra ci offre, non è possibile far sopravvivere gli animali, non è possibile avere cibo. 
Anche la Regione Basilicata si è fatta promotrice e capofila dell’iniziativa “ Aqua2015 ” un progetto tematico dal titolo “ Acqua come fonte di vita, nutrimento e alimentazione ” che coinvolge altre quattro regioni Molise, Piemonte, Umbria, Emila Romagna, Lazio e due Provincie Autonome di Trento e Bolzano e che intende guardare al futuro attraverso strumenti innovativi, tecnologie agevolatrici, nuo va consapevolezza su tutti i temi che riguardano l’acqua generando una diversa filosofia di vita, ecologica e sostenibile; un segno di rinnovamento che ha la sua origine nel reticolo di corsi d’acqua naturali e artificiali, e nel ruolo che l’acqua ricopre all’i nterno della dieta mediterranea . Il tema viene declinato in tre momenti: 
22 marzo 2015 – in tutte le regioni coinvolte, un evento “smart” di infotainment, costituito dalla somma di eventi grandi e piccoli organizzati in contemporanea in tutte le regio ni che fanno parte della cordata. I partner e le reti di persone coinvolti su ciascun territorio progettano e organizzano eventi di ogni genere (escluso convegni! solo per fare qualche esempio: visite guidate a luoghi che hanno a che fare con l’acqua, coin volgimento di scuole di ogni odine e grado, shooting fotografici, flashmob, dimostrazioni e divulgazioni scientifiche, etc) assicurando il coinvolgimento quanto più ampio possibile di popolazione e territorio. 
9 maggio 2015 – a Milano, un evento ludico di vulgativo. L’evento idealmente costituirà un viaggio emozionale attraverso le peculiarità delle regioni partecipanti, che fra le altre cose rappresenteranno le esperienze più interessanti emerse in ciascun territorio il 22 marzo; 
settembre 2015 – a Matera, un evento di caratura internazionale e ad elevato peso scientifico, anche su più giorni, che abbia come riferimento l’intero bacino del Mediterraneo. In questa veste, Aqua 2015 sarà un articolato programma di esposizioni, attività esperienzial i, workshop. Una finestra sul futuro in uno spazio espositivo diffuso nella città dei Sassi che proprio nella gestione millenaria della risorsa acqua ha trovato uno dei tematismi che le ha consentito di vincere il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.

Commenti