WTC Basilicata: un partenariato possibile nel segno del turismo e della cultura


Maratea e Tenerife. Il World Trade Centers Association è una struttura internazionale tesa a suscitare opportunità commerciali e di investimento per imprese, enti territoriali ed altri soggetti economici con una forte aspirazione internazionale, pur serbando e salvaguardando prospettive e peculiarità in ambito locale e territoriale.
Nel 2011 WTC nasce anche in Basilicata – con sede a Potenza - grazie alla lungimiranza della dr.ssa Rina Cosentino, con l'intento di affermarsi come centro strategico del commercio.

“Viviamo anni difficili e complessi – sostiene la presidente Cosentino – eppure abbiamo creduto in un investimento privato della sede lucana del WTC, destinata a creare un network di opportunità internazionali per una regione che sconta il ritardo nello sviluppo delle politiche regionali in tema di internazionalizzazione delle imprese.”
In questa ottica si colloca la imminente attività che il WTC Basilicata porrà in essere dal 19 al 23 aprile prossimi, con un viaggio-missione a Tenerife, nelle Isole Canarie, durante il quale la presidente Rina Cosentino, alcuni responsabili della struttura e degli operatori turistici della Basilicata illustreranno le proposte di partenariato aziendale con il correlativo WTC Tenerife, al fine di intraprendere una proficua collaborazione volta ad attrarre nuovi investitori specie nel settore turistico.
“Fra gli obiettivi della Missione – aggiunge Rina Cosentino - sono anche quelli di portare a compimento un accordo bilaterale tra il WTC Basilicata e il WTC Tenerife, che preveda una partecipazione attiva di quest’ultimo nella realizzazione delle strategie del World Trade Center Basilicata per lo sviluppo del settore turistico a Maratea, basate su processi di destagionalizzazione e scambio di flussi di turisti con l’isola di Tenerife”.
Il WTC Basilicata coglierà l’occasione di promuovere le aziende che hanno aderito e creduto nell’ambizioso programma già dal suo esordio. Il WTC Basilicata porrà in essere il proprio impegno con una prospettiva di lungo periodo, parallelamente ad un dispiego di forze finalizzato al superamento delle criticità dello start up di un progetto così vasto, che poggia solo su pilastri finanziari privatistici.
Tenerife è un'isola situata nell'Oceano Atlantico, ad oltre 1000 km dalla Penisola Iberica, appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie. Insieme a La Palma, La Gomera e El Hierro, forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife, con un flusso turistico di oltre 5 milioni di presenze all’anno. Può vantare ben due siti dell’Unesco: San Cristòbal de la Laguna ed il Parco Nazionale del Teide, il vulcano fra i più grandi del mondo. L’arcipelago, noto ai Romani, venne ufficialmente scoperto nel 1300 dal navigatore genovese Lanzarotto Malocelli.

Commenti