UNILABOR Università “Enzo Cervellino” – Rionero in Vulture

Rionero in V. - Fra le diverse attività culturali che l’Unilabor “Enzo Cervellino” promuove durante l’anno accademico, nella prestigiosa sede di Palazzo Fortunato, spiccano quelle di carattere divulgativo e scientifico. A ribadirlo è la preside Pina Cervellino che, con una propria peculiarità di comunicazione culturale, introduce i corsi accademici e presenta i diversi ospiti; sempre nutrito ed attento il pubblico che segue con attenzione le iniziative.                                                                Nell’ultimo incontro, l’UNILABOR ha ospitato il dr. Giuseppe Cugno, da poco  nominato Direttore generale dell’IRSS-CROB di Rionero in Vulture, al fine di aprire alla cultura locale una delle eccellenze di questa regione, vanto della città di Rionero, e proprio con l’intento di conoscere più a fondo quanto viene elaborato e studiato all’interno della imponente struttura, che riveste carattere di ricerca oltre che di cura delle patologie oncologiche.

La preside Cervellino, unitamente all’assessore comunale Paola D’Antonio ed il dr. Rubino Grieco, hanno portato il proprio saluto e l’impegno della città affinché potesse dare il contributo di sostegno non solo morale (sostenendo il 5 per mille) e contribuire ad una migliore accoglienza verso quanti fruiscono dei servizi dell’Istituto di ricerca. Il dr. Cugno ha dunque esposto ampiamente le attività dell’IRCSS e di quanto di nuovo si intende apportare nella sua amministrazione, a partire dall’accoglienza, dalle cure e dall’assistenza, non trascurando un nuovo approccio anche verso quanti prestano il proprio tempo nel volontariato fra i ricoverati. “Perché – sostiene il dr. Cugno – questo non è un ospedale come gli altri: è una struttura diversa sotto ogni aspetto; il paziente del Crob è una persona speciale in quanto ha una patologia speciale.” E’ dunque la persona al centro delle attività dell’Istituto.
Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Igiene e Microbiologia, il dr. Cugno vanta una esperienza professionale di ampio respiro nell’ambito delle dirigenze sanitarie. Comincia la sua carriera dirigenziale come Ispettore Sanitario dell’Ente Ospedaliero S.Carlo di Potenza, ne diviene successivamente vicedirettore sanitario. Dirigente Medico di II livello responsabile dell’Unità Operativa “Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base” dell’Azienda Sanitaria Locale n. 4 di Matera. Nel 1999 diviene Direttore Sanitario dell’Azienda Usl n 2 di Potenza, di cui nel 2003 è Direttore Generale facente funzione. Successivamente è chiamato a svolgere l’incarico di Direttore Sanitario dell’Azienda ospedaliera S. Carlo di Potenza. Nel 2009 gli viene affidato l’incarico di Direttore Sanitario della neo Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Il dott. Cugno è stato docente in vari corsi dell’Università Cattolica e dell’Università di Bari è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Il nuovo direttore generale del Crob (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Centro di riferimento oncologico della Basilicata)  ha di recente inviato una lettera a tutti i dirigenti scolastici degli Istituti Superiori della regione per manifestare la massima disponibilità e apertura ad avere incontri con gli studenti lucani sull’andamento delle patologie tumorali e sulla loro prevenzione. Il dr. Cugno rende noto che sul Sito Istituzionale del CROB alla voce www.crob.it, sezione “Ricerca”, sono stati pubblicati i dati di incidenza dei Tumori in Basilicata relativi all’anno 2011. Con questa iniziativa, s’intende fare chiarezza su un fenomeno fin troppo oggetto di valutazioni, alcune strumentali, altre politiche, in modo da poter affrontare la questione conoscendone i rigorosi termini scientifici.                                                                                                    E’ importante dunque che la comunità locale e non soltanto, vista la risonanza nazionale che l’Istituto ricopre, prenda atto del rinnovato percorso di attivismo e trasparenza ai fini di salvaguardare la salute pubblica in un settore di così rilevante importanza. Su questa linea anche l’attività dell’UNILABOR, che con le sue manifestazioni culturali, conduce ad una ulteriore  conoscenza scientifica e culturale delle eccellenti strutture operanti sul territorio.


Armando Lostaglio   

Commenti