2^ edizione del GranFondo del Vulture Mtb - Vincitore assoluto il kosovaro Nuha Alban dell’Eurobike di Corato

di Michele Traficante 

Dopo il lusinghiero risultato della 1^ edizione, l’U.C. Dilettantistica “Il velocifero” di Rionero in Vulture, ha organizzato nei giorni scorsi la 2^ Edizione del GranFondo del Vulture Mtb. Nel segno delle 560 adesioni si svolta l’edizione 2015 della GranFondo Mtb del Vulture che ha visto tutto il movimento della mountain bike del Sud Italia,
con i circuiti Iron Bike e Giro dell’Arcobaleno Mtb. Il tracciato, lungo di 58 chilometri e il corto di 32 chilometri, si è sviluppato lungo le seguenti località: Rionero in Vulture, Bivio per Monticchio, Fontana Castagno, Fontana del Lupo, Toppa del Capraio, Stradone, Serbatoio, laghi di Monticchio, Proprietà Martino, Bivio Monticchio, Sgarroni, Sant’Andrea di Atella e Rionero in Vulture, sede di partenza e di arrivo. La gara era valida quale prova del circuito Iron Bike MTB 2015 e Giro dell’Arcobaleno MTB 2015. I percorsi erano due: lungo 58 Km i700 m di dislivello, percorso corto:32 Km con 960 m di dislivello. Alla gara erano ammessi tutti i cittadini italiani e stranieri d’ambo i sessi in possesso di regolare tesseramento per attività ciclistica valida per l’anno 2015 rilasciata dalla F.C.I. o da Federazione straniera aderente all’U.C.I. o da Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo UISP, AICS. ENDAS, ACLI, CSI ecc. Due le categorie: percorso MARATHON, uomini debuttanti, cadetti Junior, seniorVeterani, gentleman, supergentleman; percorso ESURSIONISTA. 


I numerosi partecipanti amanti delle due ruote (uomini e donne), provenienti da diverse regioni italiane, circa 500 iscritti, si sono dati battaglia sui percorsi “mozzafiato” stabiliti, sia per le difficoltà (molti interessavano sentieri nei boschi sulle pendici orientali del Vulture piuttosto impervi per poi scendere ai laghi di Monticchio) e sia per la bellezza della natura incontaminata. Alla fine tutti ce l’anno fatta, anche se qualcuno ha rotto la bici, arrivando stanchi ma felici al traguardo di via Nazario Sauro. Questa la classifica del percorso lungo (57 Km).: 1) Alban Nuha (Eurobicke Corato) con 2h15’01’’; 2) Luigi Ferrito (Frw Factory) a 3 decimi; 3) Nicola Pugliese (Eurobicke) a 3’33’’; 4) Fausto Santarsiero (Tito Bike) a 3’47’’; 5) Massimiliano De Leo (Cyclon Store) a 40’10’’ e a seguire gli altri. Percorso breve (32 Km: 1) Girolamo Ceci (Team Evoluzione) con 1h39’50’’; 2) Lionello Fulgido (Asd 010 Melfi) a 1’06’’) 3) Antonio Carenza (Team Losacco) a 5’22’’; 4) Raffaele Perniola (Veloclub Adelfia) a 5’29’’; 5) Antonio Alberga (Orme Bike) a 6’38’ e a seguire gli altri. Anche le donne si sono fatte onore sostenendo la competizione con coraggio e vigore. 


Prima classificata fra le donne del percorso lungo è stata Paola Marconi che si è imposta fra le altre concorrenti mentre per il percorso breve la prima classificata è stata Eleonora Valluzzi seguita dalle altre donne partecipanti. Tutto si è svolto con la massima regolarità, grazie all’efficace ed efficiente impegno delle forze dell’ordine e ai tanti volontari che hanno assicurato un impeccabile servizio di assistenza. Alla fine tutti a Palazzo Fortunato dove è stato offerto ai partecipanti e loro accompagnatori un ricco e gustoso pasta party a base di prodotti tipici del luogo accompagnati dall’ottimo vino aglianico del Vulture. Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, iscritti e dirigenti, in particolare il presidente Claudio Lapolla, dell’Unione Ciclistica Dilettanti (UCD) “Il Velocifero” di Rionero in Vulture i quali hanno dato appuntamento all’anno prossimo per questa magnifica manifestazione che si auspica possa diventare itinerante da inserire fra gli eventi ciclistici a livello nazionale.

Commenti