PROGETTO SEMPLIFICAZIONE DI COMPOSTAGGIO IN AZIENDE ZOOTECNICHE

Visita ad impianto di compostaggio dimostrativo a cumulo statico ad insufflazione forzata alimentato con sistema a pannelli solari (Misura 124 – Trasferimento di Tecnologie - PSR Basilicata 2007- 2013)

Il problema della “eccedenza” di effluenti zootecnici è destinato a diventare sempre più pressante per gli allevatori:
dopo il recepimento anche in Italia della “direttiva nitrati”, le normative regionali in materia ambientale hanno, quale obiettivo, il mantenimento di un equilibrato rapporto tra zootecnia e ambiente, mediante il controllo del rapporto tra azoto distribuito (azoto in campo) e terreno.
Il progetto, denominato PIF BASILICATA LATTE riguarda il trasferimento di tecnologie semplificate di compostaggio in aziende zootecniche per la produzione di latte; l’intervento prevede la realizzazione di sistemi di compostaggio “low-technoloy on farm” presso le aziende zootecniche partecipanti.
La ricerca è attualmente indirizzata allo studio delle tecnologie di compostaggio semplificate in azienda: la caratterizzazione ed uso degli estratti di compost e la valutazione energetica, economica ed ambientale degli estratti stessi.
Nella giornata del 25 con inizio alle ore 10,00 presso l’ALSIA - Azienda Agricola Sperimentale Pantano – verrà mostrato ai partecipanti un Impianto di compostaggio dimostrativo a cumulo statico ad insufflazione forzata alimentato con sistema a pannelli solari.
In particolare nel corso della visita a cura del prof. Giuseppe Celano del Dicem dell'Università della Basilicata (Dicem-UNIBAS) si illustrerà una collaudata tecnologia di compostaggio, incentrata sull’utilizzo di matrici organiche prodotte nelle aziende partecipanti al progetto (deiezioni zootecniche; residui di potatura di fruttiferi e piante forestali; cascami vegetali; alimenti per gli animali deteriorati; ecc.) la cui adozione nelle aziende agricole consente di:
  • Ridurre i tempi totali di maturazione delle deiezioni zootecniche.
  • Adottare tecnologie semplificate a basso costo ed elevata trasferibilità (LOW-TECHNOLOGY/ON-FARM), per l’ottenimento di un prodotto stabilizzato da riutilizzare nelle stesse aziende, per aumentarne la fertilità dei terreni e potenziarne il ruolo nel sequestro del carbonio, per conseguire risparmi nell’uso di input esterni (fertilizzanti, pesticidi, acqua).
  • Realizzare un sistema di compostaggio in piccola scala per lo studio del processo.
  • Definire un sistema di compostaggio che minimizzi le perdite di elementi nutritivi agendo sulla composizione del materiale strutturante (quantità e qualità del cippato).
  • Realizzare un software per la corretta gestione agronomica e amministrativa delle deiezioni zootecniche e del compost prodotto in azienda.
  • Ricostruire le reti verdi all’interno delle aziende del progetto con finalità sia ecologiche che di qualità della presentazione dell’azienda all’esterno.
La giornata è rivolta a diverse figure professionali coinvolte (allevatori, ricercatori, professionisti).
Per Informazioni è possibile contattare:
dott. Alessandro Persiani (UNIBAS) 389 7810430
dott. Michele Catalano (ALSIA). Tel. 0835/244644 Fax 0835/258353 email:azienda.pantano@alsia.it

L'azienda è facilmente raggiungibile in auto, in 17 minuti, dallo Svincolo S.S. 407 Basentana “Area Industriale Tito”.

Commenti