Federconsumatori: Convegno "non soffrire è un diritto: esercitalo!",

Il convegno "non soffrire è un diritto: esercitalo!", organizzato dalla Federconsumatori Basilicata. Il 59% degli intervistati soffrono di patologia cronica e il 41% di patologia acuta. I dati riguardano più donne che uomini e la maggior parte dei lucani intervistati conosce la legge 38/2010, solo il 26% non ne è a conoscenza.
Riguardo ai casi di dolore cronico l’età compresa è tra i 20 e i 30 anni. Questi sono i dati emersi dal sondaggio condotto dalla Federconsumatori Basilicata e resi ufficiali durante il convegno. Ligrani ha colto l’occasione per proporre l’istituzione di un Osservatorio per la trasparenza e legalità guidato dall’avvocatura dello Stato, per ovviare alle numerose inchieste sulla sanità lucana. Il leader dell’associazione lucana ha anche affermato <>. Il Sottosegretario De Filippo ha fatto luce sull’introduzione dei farmaci innovativi affermando << stiamo sperimentando l’intervento sulle epatite C, nuovi farmaci che risolvono malattie prima difficili da risolvere in maniera definitiva. 


Due sono le parole importanti: sostenibilità e uniformità>>. Il dott. Ricciuti ha accuratamente spiegato cos’è la terapia del dolore e l’importanza nel garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore che rientrano nei LEA << Il dolore non riguarda solo i malati inguaribili ma esiste anche il dolore cronico. Per troppo tempo si è considerato un semplice sintomo da sopportare,invece il dolore merita di essere curato e noi abbiamo farmaci e tecniche innovative che ci permettono di curarlo>>. Al dott. Ricciuti la Federcosumatori ha consegnato una medaglia realizzata dall’artista acheruntino Antonio Saluzzi, accompagnata d una lettera che specifica il merito riconosciutogli come medico e come uomo per la sua capacità di curare il dolore dei pazienti in maniera lodevole. molta attenzione è stata riservata all’applicazione della normativa europea sulla riorganizzazione dei turni di lavoro per il personale sanitario, che la Basilicata ha prorogato a luglio. Afferma il dott. Giordano Giordano<< è giusto bloccare il personale limitando le ore di lavoro ma bisogna sopperire al numero di personale utile assicurare che il livello di efficienza non venga messo in discussione , altrimenti rechiamo un danno al cittadino e quindi occorre prendere personale in carico>>. Il presidente Cgil Basilicata Angelo Summa ha sottolineato che l’unica regione in Italia a non essere in deficit nel settore sanitario è la Basilicata <>. Il Vice Presidente Veroli ha invece posto l’accento sul gioco d’azzardo affermando << per ridurre le patologie di dipendenza bisogna ridurre anche il gioco d’azzardo, e invece in Italia si pubblicizza solo per il fatto che crea un contributo fiscale rilevante. Bisogna fare scelte più precise ed evitare gli sprechi che ci sono. C’è bisogno di ascoltare sempre di più i cittadini e le loro istanze>>.

Commenti