Lavello. Istituto Comprensivo 1, realizzato un presepe che parla di pace universale

In tutte le scuole lucane, in questo periodo natalizio, si stanno realizzando dei presepi adattati al periodo storico ed alla cultura contemporanea, con chiari messaggi. E’ il caso dell’Istituto comprensivo 1 di Lavello. “In questo periodo di conflitti e di attentati-riferisce il dirigente scolastico, Lucia Scuteri - noi abbiamo cercato di comunicare con il nostro presepe (realizzato dalla
prof.ssa De Silva e gli alunni) il messaggio di pace universale in quanto la Sacra Famiglia è stata rappresentata su una barca che traghetta ed unisce i popoli da una sponda all’altra in modo tale che i rivali intesi non come nemici ma come abitanti di sponde opposte la smettano di “farsi la guerra” e si confrontino con il linguaggio universale che è quello della pace. 



E il nostro auspicio è quello che l’esodo dei popoli per la ricerca di condizioni di vita più decorose sia come il viaggio dei Re Magi e conduca tutti alla meta ambita. A tal punto è giusto ricordare il grande lavoro svolto dal nostro pontefice, Papa Francesco, nei suoi viaggi di pace e le sue parole”nessuna religione può giustificare una guerra” E noi invitiamo a osservare le mani alzate senza notare le diversità di colore ma vederle come un gesto di pace e fratellanza”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti