3 Bollini Rosa all'Irccs Crob, ospedale women friendly


l'Istituto lucano conquista il terzo bollino assegnato questa mattina dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna

Roma 16/12/2015 – Questa mattina nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio dei Ministri, il direttore generale Irccs Crob Giuseppe Nicolò Cugno ha ritirato i tre bollini rosa assegnati nel corso della prestigiosa manifestazione organizzata dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Onda.
I bollini rosa sono il riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani “vicini alle donne”, ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell'utenza “rosa”. I bollini vanno da un minimo di uno al massimo di tre.
“L'Irccs Crob aveva già all'attivo due bollini rosa” afferma il direttore generale Cugno che prosegue “con il conferimento del terzo bollino abbiamo raggiunto il massimo riconoscimento dell'Onda che ci contraddistingue per l'attenzione di genere”.
I bollini sono stati assegnati per il biennio 2016/2017. Sono stati 249 in tutto gli ospedali premiati, di questi 82 hanno ricevuto il massimo riconoscimento dei tre bollini, 127 due bollini, 40 un bollino.
Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali: la presenza all'interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico di servizi rivolti alla popolazione femminile; appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna; offerta di prestazioni aggiuntive legate all'accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale.
> Tra le novità di questa edizione dei bollini rosa, l'introduzione di una sezione dedicata alla prevenzione oncologica di cui l'Irccs Crob è polo hub regionale, al fine di valutare i servizi offerti per la diagnosi precoce delle principali patologie di interesse femminile.
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati suddivisi per Regione con l'elenco dei servizi offerti. Ogni utente dell'Istituto, inoltre, potrà lasciare un commento su questo portale in base all'esperienza personale.

Commenti