AGENTI DI COMMERCIO SI PREPARANO A RINNOVO ASSEMBLEA DELEGATI ENASARCO

I circa 1.800 agenti di commercio che operano in Basilicata si preparano ad una scadenza associativa importante: le elezioni per la Costituzione dell'Assemblea dei Delegati all’ istituto di Previdenza ENASARCO, elezioni che si terranno dal 1 al 14 aprile.
La Fnaarc-Confcommercio di Potenza tiene le file di una coalizione (Insieme per Enasarco) dove ai sindacati di Categoria si sono aggiunti anche Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative e Confindustria. E’ una tappa importante – spiega il presidente Fnaarc Angelo Lovallo – perché tutta la nostra storia è caratterizzata dalla difesa di Enasarco dai tentativi di conglobarla nella previdenza gestita dallo Stato. 


Difendere Enasarco è uno dei compiti fondamentali del nostro sindacato impegnandoci a rendere l’istituto di previdenza più accessibile, più efficiente e più adeguato ai bisogni della categoria, soprattutto in termini pensionistici e assistenziali, prevedendo anche di cercare soluzioni utili a risolvere il problema delle posizioni contributive incomplete. Non vogliamo scoraggiare i giovani che si avvicinano alla nostra professione sempre più complicata. 


Solo che gli effetti della crisi – sottolinea ancora il presidente Fnaarc – hanno avuto pesanti ripercussioni principalmente sul settore dell’intermediazione commerciale sino ad un calo medio degli ordinativi del 25-30% e una riduzione di agenti. I segnali di ripresa ancora flebili specie nella ripresa dei consumi. Intendiamo pertanto dare più servizi agli agenti di commercio (a breve inauguriamo in Confcommercio a Potenza un servizio di assistenza legale) fornendo supporto per l’acquisto di autovetture, per la contrattualistica in merito alla locazione di uffici, per l’acquisizione di programmi di gestione vendite e magazzino, per l’individuazione di incentivi pubblici verso l’innovazione tecnologica. Vogliamo accompagnare il ricambio generazionale attraverso politiche attive e agevolazioni destinate ai nuovi agenti, in particolare ai giovani, e concrete incentivazioni alle imprese per il conferimento dei mandati. Per questo è indispensabile fare gruppo, mantenere una grande coesione, investire tutti insieme per essere preparati ad affrontare un mondo assolutamente nuovo e differente dal passato. Di qui l’invito a partecipare alle elezioni e a sostenere le nostre proposte di Insieme per Enasarco”. L’attività degli agenti di commercio ha un impatto notevole sull’economia locale per un fatturato annuo in Basilicata calcolato tra i 120 e i 150 milioni. La professione è profondamente cambiata. Innanzitutto, considerato che è sempre più difficile far leva sull’unicità-esclusività di un prodotto nel pc portatile o smartphone (che sostituisce il vecchio campionario e la valigetta) c’è bisogno di metterci più qualità dei servizi offerti al cliente e la formazione a questo scopo gioca un ruolo rilevante. Quale formazione? Tecniche di vendita, comunicazione efficace, lingue straniere, perfezionamento digitale sono i primi fattori e nello specifico le azioni di aggiornamento delle competenze sono rivolte a tutta la forza lavoro compresi lavoratori autonomi e titolari di micro imprese. La categoria degli agenti, purtroppo - aggiunge il presidente Fnaarc- è ancora troppo bistrattata dall'eccessivo peso fiscale e burocratico e da una non adeguata considerazione del peso che rivestono i professionisti della vendita. Purtuttavia qualche novità positiva si registra nella legge di stabilità: è stata aumentato dal 100% al 140% l'ammortamento per l'acquisto dell'autovettura, considerato bene strumentale per un agente di commercio. La misura varrà per tutto il 2016, ma anche a partire dal 2015 per le autovetture acquistate dopo il 15 ottobre. Inoltre sono state previste deduzioni forfettarie Irap, un segnale che reputiamo importante sia pure non esaustivo”.

Commenti