ASS. LUCANI NEI BALCANI: PALAZZO ITALIA BUCAREST PUNTO DI RIFERIMENTO PER ACCORDI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Palazzo Italia Bucarest, nato ad opera di Giovanni Baldantoni, presidente dell’Associazione Lucani nei Balcani con l’obiettivo di sostenere le aziende lucane e italiane di nuova costituzione che si affacciano al mercato dei Balcani, si conferma autorevole punto di riferimento per accordi di cooperazione internazionale. Due le iniziative che si sono tenute negli ultimi giorni: il  Forum di affari rumeno-tunisino-italiano e la conferenza in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. 
Il presidente di Palazzo Italia Bucarest Baldantoni riferisce che durante il forum economico di Ploiesti alla presenza dell' Ambasciatrice della Tunisia in Romania e dei responsabili della Camera di Commercio della città rumena oltre che di autorità italiane sono stati stretti accordi di cooperazione tra i tre Paesi (Tunisia, Romania  e Italia) favorendo nuove opportunità per società ed enti europei e tunisini. 


Le esperienze dei partner di Palazzo Italia per le migliori prassi finalizzate alla protezione delle acque e salvaguardia dell'ambiente, intervenendo per evitare disastri in caso di calamità, sono state invece presentate alla conferenza organizzata con l'Università di Geografia di Bucarest, con la proposta di una mappatura dei percorsi. E’ stata sottolineata la necessità della Romania a cercare di avvicinarsi dalla ricerca d'Europa, di portare più speranza tra i ricercatori e le istituzioni di ricerca. Palazzo Italia – sottolinea Baldantoni - è un incubatore  multifunzionale con spazi espositivi, sedi aziendali a prezzo competitivi ,show-room, aule per la formazione, sale riunioni, area per mostre permanenti, area  riservata al servizio di ristorazione ed uno spazio dedicato alle attività della scuola di cucina Italiana. Promuovere il Made in Italy che è fatto anche e soprattutto di ricerca scientifica, innovazione e cooperazione prima che un impegno di lavoro è una passione. L’associazione Lucani nei Balcani promuove la Lucania ed i suoi prodotti  nel Palazzo Italia, come promuove altri prodotti di altre Regioni. L’associazione Regionale dei Lucani nel Mondo ‘’ Asociatia Lucani nei Balcani’’ e’ un’associazione riconosciuta dalla Regione Basilicata che  sostiene tutto cio’ che e’ lucano ma anche Italiano in senso più ampio. Dopo il forum nei mesi scorsi “Crescita della competitività economica mediante l’accesso ai fondi europei – Orizzonte 2014 -2020”, finalizzato ad offrire una corretta e completa informazione alle imprese che vogliono accedere ai Fondi Europei, con la partecipazione di Sviluppo Basilicata,  tante le azioni in programma a Palazzo Italia Bucarest per il 2016 per consolidare i rapporti  tra imprenditori, autorità, sulla scia dell’interesse delle aziende Italiane a cercare mercati alternativi. Insieme al Turismo si sviluppa il commercio, la conoscenza della storia, arte e cultura che sono patrimoni unici di ogni Paese. Anche in questa occasione – dice Baldantoni - abbiamo promosso Matera 2019 ,capitale Europea della cultura. Siamo perciò in prima fila nelle azioni di promozione imprenditoriale in Romania. Sono più di 18.000 le imprese italiane attive in Romania (su 40.000 imprese italiane registrate) che investono in ogni settore economico. Lo scorso anno l’interscambio bilaterale ha raggiunto un livello record superiore ai 12,5 miliardi di euro e 1.800 nuove imprese italiane sono entrate sul mercato romeno.
 Inoltre si stimola lo sviluppo della rete dei Palazzo Italia nel Mondo , considerando – riferisce Baldantoni - che siamo in fase di definizione anche del rapporto di istituzione di Palazzo Italia in Qatar e nella Penisola Araba.

Commenti