"Downtown" il nuovo libro dello scrittore Andrea Galgano


Downtown è un viaggio capillare di poesia e arte attraverso gli Stati Uniti e il Canada, in tutte le loro molteplicità e suggestioni. La geografia dei grandi paesaggi, delle grandi città, delle libertà dei luoghi che ospitano il cielo, plasmano l’esistenza e definiscono lo spazio vivente della condizione umana. Il percorso poetico di Andrea Galgano, impreziosito dall’osmosi pittorica di Irene Battaglini, che attraverso le sue tele offre il respiro ai versi sfiorandoli, è l’indizio di una sorpresa e di uno stupore che affascinano.

Il lavoro si compone di quattro “quadranti” in cui si riversano circa duecento componimenti poetici, scanditi da venti tavole pittoriche di matrice informale ed espressionista. La policromia e la potenza della luce, che guardano a ogni città lambita o attraversata, rendono sensibilità e penetrano con forza e potenza espressiva nel magma dei testi che intrecciano perfettamente, rinnovandola, la suggestione infinita dell’America, incrocio di ossimoro e di bellezza.



Andrea Galgano (1981), poeta, scrittore e critico letterario, è nato e cresciuto a Potenza. Collabora con il periodico on-line Città del Monte, per il quale è editorialista e curatore di poesia e letteratura. È docente di letteratura presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato, fondatore e direttore responsabile di «Frontiera_di_pagine_magazine_on_line», coordina il progetto di ricerca sul senso religioso in Giacomo Leopardi per International Foundation Erich Fromm e lo sviluppo dei processi di formazione letteraria nelle professioni intellettuali per la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm. Ha scritto i libri di poesie Argini (Lepisma editrice, 2012) e Downtown (Aracne, 2015, tavole di Irene Battaglini) ed è membro del comitato scientifico della collana “L’immaginale” per Aracne editrice, Roma, per la quale ha pubblicato i saggi Mosaico (2013) e Di là delle siepi. Leopardi e Pascoli tra memoria e nido (2014), e con Irene Battaglini il volume Frontiera di Pagine (2013) che raccoglie saggi e interventi di arte, poesia e letteratura e il catalogo Radici di fiume (Polo Psicodinamiche, 2013), un intenso percorso simbiotico di arte e poesia. Firma 25 testi poetici in Desinenze di Luce (Calebasse, 2015) con il fotografo Renato Maffione, in un connubio originale tra parola e immagine.

Commenti