Corsi di sartoria gratuiti per giovani disoccupati

L’occasione d’imparare l’antica arte della sartoria, un mestiere sempre più attuale. Istituto Pilota e Consorzio Isfima, partners di Orizzonti in rete, organizzano a Potenza i corsi gratuiti di operatore confezioni abbigliamento, rivolti ai ragazzi disoccupati iscritti a Garanzia Giovani.

Istituto Pilota e Consorzio Isfima sono partners di Orizzonti in Rete, una delle ATS (Associazione temporanea di Scopo) autorizzate dalla Regione Basilicata ad attuare tutte le misure del PAR Basilicata a favore dei giovani lucani di età compresa fra 15 e 29 anni, così come previsto dal Programma nazionale Garanzia Giovani.


Isfima e Pilota organizzano, tra gli altri, i corsi di formazione in Operatore confezioni abbigliamento per imparare il mestiere e l’arte della sartoria, sia da donna che da uomo.
Accedere al corso è semplice, una volta iscritti a Garanzia Giovani, dal sito www.istitutopilota.it basta cliccare sull'icona di Orizzonti in Rete, poi su Catalogo corsi e infine su Operatore confezioni abbigliamento. 
Avvalendosi di docenti quotati e d’esperienza, i corsi hanno lo scopo di formare una figura professionale che sviluppi abilità base per il conseguimento di alcune capacità fondamentali nel lavoro sartoriale, che conosca attrezzi lavoro, i materiali e gli strumenti di base per lo sviluppo della modellistica; rilevare le misure; eseguire il modello base dei capi di vestiario; distinguere le principali fibre tessili; essere in grado di passare dal cartamodello al taglio del capo; eseguire imbastiture e cuciture a mano e a macchina.
Le metodologie didattiche adottate intendono sviluppare le abilità operative dei partecipanti attraverso un approccio basato su lezioni d’aula di taglio pratico-applicativo, oltre a momenti di training on the job, mediante attività di laboratorio formativo con affiancamento presso Giemme Tessuti, il più grande negozio di tessuti della regione.
Per ulteriori informazioni, ATS Orizzonti in Rete Via Ciccotti, 36 Potenza
tel. 0971 51651 fax 0971 469520



Commenti