Filiano ricca di appuntamenti nel Maggio mese dei Libri

Una vita in versi. “Fiori” e “Le pagine di una vita” La poetica di Immacolata Venturi in un incontro culturale. 

La Pro-Loco di Filiano è un laboratorio culturale, promotrice di iniziative, manifestazioni ed eventi. Nel mese di Maggio, la Pro-Loco ha realizzato una serie di iniziative per promuovere la lettura e la conoscenza storica del territorio.
Da qui che è nato un progetto con l’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano, il patrocinio del Comune di Filiano e dell’Unpli Basilicata: “La Pro Loco a Scuola”. Due incontri per promuovere due libri editi dalla Pro-Loco di Filiano: “Filiano e la sua Storia” e “Le Pitture rupestri di Tuppo dei Sassi-Riparo Ranaldi Filiano” «Immaginare di mettere insieme la spontaneità e la curiosità di bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo del proprio paese con le capacità e l’esperienza della gente di Pro Loco Filiano; immaginare il presidente della Pro Loco che racconta la storia del suo paese a dei ragazzini che in quel paese vivono ma di cui, forse, poco sanno; immaginare che il racconto non sia fatto solo in aula, ma che l’aula diventi la sede della Pro Loco. 


Dopo avere “immaginato” aprire gli occhi e ragionare un attimo: spesso ci si dimentica di questa fetta di concittadini, che invece sono, al di là di qualsiasi retorica, il nostro futuro anche nella Pro Loco. Da qui – spiega Vito Sabia, ideatore e curatore dell’iniziativa – è nata l’idea di “mandare la Pro Loco a scuola”». Nel primo incontro il prof. Giovanni B. Bochicchio (autore di “Filiano e la sua Storia”) -sommerso dalle tante domande dei ragazzi presenti - ha narrato la storia di Filiano attraverso le tradizioni, costumi, usi, luoghi. Inquadrate nel contesto storico e sociale, ha ripercorso le vicende salienti della vita del paese e del periodo che va dall’inizio dell’Ottocento ad oggi. 


Durante l’incontro è stato proiettato il video “Filiano, ieri ed oggi”, panoramica di foto su Filiano dal 1940 ad oggi, curata dalle volontarie del servizio civile Francesca Pace e Donatella Oppido. Nel secondo incontro “La Pro loco a Scuola” il tema sono state le pitture rupestri di Riparo Ranaldi di Filiano, con le classi della Scuola Primaria. Interessanti le relazioni delle volontarie di Servizio Civile Unpli: Francesca Pace “Cos’è e cosa fa una Pro Loco?” e Donatella Oppido “Le Pitture rupestri di Tuppo dei Sassi-Riparo Ranaldi-Filiano”. “Una scelta precisa – ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi – quella di collaborare, in forma completamente gratuita, con la scuola, in un’ottica di servizio e di scambio, mettendo in campo le competenze e la conoscenza del territorio”. Sempre per maggio mese dei libri la Pro-Loco ha anche presentato “Parole e poesia. La scrittura come dono nella poetica di Immacolata Venturi”. Nell’incontro gli interventi del parroco di Filiano, don Mariano Spera, e della Presidente UCSI Basilicata, Maria De Carlo, intervallati dalla lettura di alcune poesie della Venturi da parte dei ragazzi e delle ragazze del catechismo. I ragazzi hanno espresso cosa avesse suscitato in loro la lettura dei testi poetici, accompagnando la declamazione delle poesie al pubblico con disegni e considerazioni personali, donati poi all’autrice. Prossimo appuntamento il 20 Maggio prossimo con la presentazione del libro di Franco Sabia, Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza. "Come nasce una nazione - Gli Aviglianesi - Storia di una colonizzazione interna".

Pino Di Lucchio

Commenti