I tamburini dell'associazione BOOM! alla storica Parata dei Turchi

Per il terzo anno l’Associazione BOOM! partecipa alla storica Parata dei Turchi del 29 Maggio dedicata alla rievocazione della cacciata dell’esercito turco da parte del Vescovo Gerardo La Porta, celebrato come  San Gerardo, Patrono della città di Potenza. Il direttore del polo musicale e culturale BOOM!, il Maestro di batteria Pierluigi Delle Noci inizia la collaborazione
con l’organizzazione della manifestazione nel 2011, a lui si deve l’anno dopo la proposta dell’acquisto da parte del Comune dei tamburi: rullanti e timpani. Fino ad allora gli strumenti venivano noleggiati fuori regione e si trattava semplicemente di tamburi di scena.
Da quattro anni Delle Noci prepara un gruppo di allievi batteristi, 10 ragazzi e 2 bambini, per la parata.
Nel corso del tempo l’esibizione si è evoluta e il gruppo esegue durante il percorso una decina di brani composti e arrangiati dallo stesso Maestro, nello stile dei tamburi medievali nel quadro del 1.100.


L’auspicio e la proposta di Delle Noci per gli anni a venire è che si possano tenere delle audizioni aperte per dare la possibilità ai giovani interessati di avvicinarsi a questo tipo di percussioni e magari organizzare un corso di formazione professionale.

Commenti