DOMENICA A MELFI BICINCITTA’ UISP 2016

La 28esima edizione dell’evento che coniuga libertà di muoversi in bici e rispetto e salvaguardia ambientale Anche quest’anno, tra le oltre 110 città che mettono in campo Bicincittà Uisp 2016, per un totale di oltre 40.000 ciclisti di tutte l’età, vi è ancora una volta la città di Melfi. Sarà la 28esima edizione che la città tanto cara a Federico II ospiterà l’evento che unisce la passione per la bici con la voglia di ambiente e salvaguardia della natura, ed il tutto è previsto per domenica 26 giugno.
Sarà una nuova, importante occasione, per dare giusto spazio al coinvolgimento di piccoli, grandi, giovani, anziani ed interi gruppi familiari uniti dalla passione per la bici, per vivere una intera mattinata “a misura di bici”, con la città senza traffico nelle vie del centro storico e nelle altre vie attraversate dal variegato e colorato corteo di bici di ogni tipo, con partecipanti di ogni età e di ogni tempo, proprio dai bambini agli adulti. Ancora una volta, come tradizione della manifestazione nazionale che vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e quello dei Ministeri Lavoro e Politiche Sociali ed Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, insieme la sensibilizzazione verso l’ambiente ed il tema forte della sicurezza stradale, richiedendo nuove piste ciclabili nelle città e l’utilizzo sempre maggiore della bici come mezzo ecologico per eccellenza. 


Quest’anno, poi, a fianco dell’evento, anche la presenza attiva di Amnesty International Italia, visto che ognuno dei partecipanti sarà chiamato ad esporre un nastro giallo sul proprio manubrio quale segno evidente della propria partecipazione alla campagna che chiede “verità su Giulio Reggeni”, il giovane ucciso in Egitto, in circostanza ancora poco chiare. A Melfi, al solito, organizzazione di Bicincittà affidata alla Uisp, Comitato Territoriale di Potenza, che ha sede a Melfi in Vico San Nicola, 16, insieme all’Avis, all’Arci Associazione La Bottega delle Emozioni, all’Amministrazione Comunale. Raduno per tutti per effettuare le iscrizioni domenica 26, dalle 8 alle 9,45, e partenza prevista alle 10 per la pedalata cicloturistica in città aperta a tutti, dagli 8 ai 99 anni, che prevede anche 4 soste presso varie fontane cittadine e 2 ristori, per momenti di vera condivisione. Rientro alle ore 12 per le premiazioni di tutti i partecipanti, con medaglie dell’Avis e vari gadget della Uisp, prima di estrazione di premi speciali in base all’età ed ai gruppi familiari più numerosi.

Commenti