Vent’anni di grande musica. Torna l’appuntamento con il blues internazionale 29,30 e 31 Luglio Pignola in Blues: insieme ai big, gruppi emergenti del Sud Italia

In arrivo Venti di Blues a Pignola. Il 29, 30 e 31 Luglio prossimi, ancora un fine settimana di grande musica di respiro internazionale. Il Pignola in Blues compie vent’anni e in occasione di un traguardo così importante, il cartellone si fa ancora più ricco e articolato. 

Parliamo di un festival organizzato dall’associazione Crossroads, un gruppo di grandi appassionati del genere e innamorati della propri regione. Sul palco di Pignola si sono esibiti artisti nazionali e internazionali che hanno rappresentato e rappresentano un punto di riferimento della musica concepita come Arte. 
La manifestazione riscuote notevole successo e, richiamando ogni anno migliaia di spettatori dalla Basilicata e dalle regioni del centro-sud, è entrata di diritto tra le maggiori manifestazioni musicali del genere in Italia. 
Momento centrale anche quest’anno, i concerti. Per il 2016, oltre alle esibizioni dei mostri sacri del blues, notevole importanza avrà l’evento allargato ai gruppi emergenti. Si esibiranno sul palco di Piazza Risorgimento formazioni composte da giovani musicisti lucani, campani e pugliesi, che hanno dato prova di capacità artistiche e conoscenze musicali. Alle 21 poi, spazio ai big.
Si parte venerdi 29 con Amanda Tosoni e Andrea Caggiari duo, seguiti da Larry Mitchel & Perla. Apertura affidata ai lucani Deluxe 407.
Sabato 30 si esibiranno Tito Esposito band e Sugaray Rayford band. 
Domenica 31, aperitivo musicale in mattinata con Fabrizio Poggi alle 11:30 presso Palazzo Gaeta “Il Blues, i diritti civili e altre storie” e concerto serale di Fabrizio Poggi & Chicken Mambo.
Già fissata, inoltre, una finale dell’Italian Blues Challenge che si svolgerà a Potenza presso il Teatro F. Stabile il 29 Ottobre. In tale occasione verrà scelto il gruppo che rappresenterà l’Italia a Horsens in Danimarca il 7 ed 8 Aprile 2017 per partecipare al 7° European Blues Challenge. In occasione della finale sarà presente una Giuria speciale, dedicata esclusivamente a questa serata con ospiti di fama nazionale.
Il tutto sarà annunciato e spiegato in dettaglio durante un’originale conferenza stampa in treno mercoledi 27 Luglio; Potenza – Avigliano andata e ritorno, allietato da un trio musicale formato da contrabbasso, chitarra e armonica. Partenza dalla stazione Inferiore Fal alle ore 11:53; Ritorno ore 12:51. Interverranno il Presidente Domenico Di Lascio, il direttore artistico Pasquale Aquino, l’Assessore alla cultura del Comune di Pignola Cristiano Lauria.
La scelta del treno non è casuale, avendo ispirato varie forme d’arte: cinema, letteratura, pittura e naturalmente musica. Da Tom Waits (Down Town Train), fino a Fiorella Mannoia (I treni a vapore), passando per Crazy Train di Ozzy Osborne, fino ad arrivare a tantissimi brani blues, in cui il suono rievoca la ritmica cadenzata dell’armonica. Tra questi “Midnight special” e “Mistery train”. 

Commenti