ATTRATTORE SENISE: CONFCOMMERCIO, GRANDI POTENZIALITA' PER SVILUPPO ECONOMIA LOCALE

Tra gli attrattori di nuova generazione, vale a dire entrati in attività quest'estate, quello di Senise con lo spettacolo “Magna Grecia, il mito delle origini”, ha una funzione specifica sia perchè si trova in un comprensorio della provincia di Potenza che ha assoluto bisogno di opportunità di rilancio economico e sociale e perchè rappresenta un potenziale di crescita per le pmi locali.
Lo sostiene il presidente di Confcommercio Imprese Italia Potenza Fausto De Mare sottolineando che l'attrattore è stato realizzato nel rispetto dell'ambiente circostante, in prevalenza con materiali locali come tufo e legno, e testimonia capacità professionali dell'imprenditoria locale anche nella non facile gestione dell'infrastruttura. Lo spettacolo che unisce la magia della tecnologia e il fascino della recitazione grazie a grandi professionisti – continua la nota – merita interamente il successo che ha riscosso nel pubblico che ci auguriamo possa essere più numeroso per la prossima stagione. Il sistema Confcommercio con le sue imprese dei settori commercio, ristorazione-ricettività, turismo e servizi – aggiunge De Mare – è disponibile a supportare il grande sforzo dell'organizzazione, di Regione, Apt, Comune di Senise e degli altri Comuni dell'area per accrescere i benefici dell'attrattore. Per raggiungere questo obiettivo c'è bisogno di rafforzare e migliorare i servizi attuali per gli spettatori, specie per quanto riguarda l'accoglienza, la ricettività alberghiera, ancora limitata e realizzare un mercatino permanente delle nostre produzioni alimentari di qualità. Va seguito l'esempio di grandi attrattori che da tempo svolgono una funzione rilevante nel nostro Paese creando crescita di attività economiche e occupazione attraverso itinerari turistico-culturali integrati che facilitino la permanenza sul territorio dello spettatore occasione. Se si pensa che sono un centinaio le attrazioni turistiche censite in Basilicata per ogni tipologia (cultura, arte, spettacolo, sport, ecc.) crediamo a questo punto – aggiunge il presidente di Confcommercio – che non sia più il caso di ipotizzare nuovi attrattori quanto piuttosto di concentrare ogni sforzo (specie di risorse pubbliche) su quelli già esistenti, tra i quali Senise che ha ancora un enorme potenziale di fruizione proprio per rispondere alla crescente domanda di vacanze a chilometro zero proveniente dai nostri corregionali e da pugliesi, campani, laziali”. Per Confcommercio, “all’interno della valorizzazione del turismo che regala emozioni si pone l’esigenza di consorziare gli operatori di commercio-turismo-artigianato, specie dei comprensori che ospitano gli attrattori; definire pacchetti per soggiorni brevi (non solo fine settimana) con costi competitivi. Altri obiettivi indicati: aggregazioni di prodotto; riscoperta, valorizzazione e promozione integrata del territorio, le peculiarità culturali, ambientali che costituiscono l’attrattiva turistica della destinazione stessa; valorizzazione dell’offerta enogastronomica e commerciale (shopping)”. C’è bisogno di mettere in campo le migliori professionalità del turismo lucano, perchè questi sono gli anni con grandi potenzialità per creare un prodotto turistico regionale ancora più forte”.

Commenti