Ripacandida agosto 2016. Un successo il concerto musicale in onore di San Donatello con l'esibizione di talenti locali.

Serata dalle forti emozioni in occasione della festa di San Donato di Ripacandida, meglio conosciuto come San Donatello, organizzata dall’AVIS di Ripacandida e patrocinata dal Comune e dalla BCC di Oppido Lucano e Ripacandida, giunta alla sesta edizione.
Sotto la direzione artistica di Donato Carmine Gioiosa, si sono esibiti numerosi giovani artisti non solo del posto ma anche provenienti da altri Comuni, che hanno dato vita ad una serata all’insegna della musica “live” che ha riscosso notevole apprezzamento dal numeroso pubblico. La manifestazione, dal titolo “… e qualcosa rimane” è stata improntata sui grandi successi dei cantautori italiani, partendo proprio da Francesco De Gregori dalla cui canzone “Rimmel” è stato estrapolato il titolo della serata. 


Nella prima parte della serata è stato dato libera scelta dei brani eseguiti dai giovani artisti quali i baby solisti al pianoforte Donato Duilio e Michele Cialdella oltre ai giovani Francesco Labriola ed Elisa Guglielmucci; la band musicale che ha accompagnato le esibizioni canore era composta da Donato Carmine Gioiosa (Tastiere), Tiziano Gioiosa (Violino), Mauro Faretta (Batteria), Marco Disabato (Chitarra e Voce), Gabriele Gilio (Chitarra), Francesco Musto (Chitarra), Chiara Gioiosa (Basso e Voce) mentre le voci soliste erano quelle di Davide Faretta, Laura Palazzo, Elisa Labriola, Oriana Sinisi. C’è stato spazio anche per tre ospiti: il soprano Dino Lorusso di Potenza che ha entusiasmato il pubblico con la vigorosa interpretazione dei brani “Grande Amore” e “Granada” mandando letteralmente in delirio i presenti; il cantautore locale Pino Martino, emigrato a Firenze, che ha eseguito il suo brano “Voglio amare solo te” e la band dei “Whay” (composta da Donato Carmine Gioiosa, Davide Signore, Giovanni Summa e Angelo Martino) che ha eseguito tre brani da loro stessi composti nei testi e nelle musiche. Brillanti anche le due presentatrici, Iris Alamprese e Anthea Prisco, che con la loro verve hanno saputo dare il giusto ritmo alla serata nella quale anche il Sindaco (Dott. Antonio Pace) e il Parroco (Don Francesco Consiglio) hanno voluto esprimere il loro compiacimento. 


Hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita della serata, le ragazze del Coro Parrocchiale che hanno accompagnato le esibizioni canore. La manifestazione, nata in sordina, ha raggiunto un livello sempre più alto al punto che è diventata un appuntamento ormai molto atteso dalla cittadinanza e non solo. L’intera serata sarà trasmessa sulla webTV “TG7 Basilicata” (tra circa 15 giormi) grazie alle riprese di Pino Di Lucchio. 

Lorenzo Zolfo

Commenti