“Basilicata: le vie del sacro” sul comodino di Papa Francesco

Udienza generale memorabile ed emozionante per la delegazione lucana delle Pro Loco che hanno partecipato alla cerimonia con Papa Francesco in occasione dei 15 anni di Servizio Civile in sala Nervi. Uno dei migliori “frutti” della partecipazione dell’Unpli Basilicata all’udienza - svoltasi il 26 novembre 2016 -,
è stata la consegna direttamente al Santo Padre della pubblicazione “Basilicata: le vie del sacro” ed il Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa ha avuto l’onore di scattarsi anche un selfie. “All’ingresso del Pontefice in Sala gli ho gridato Santità ecco la pubblicazione con la Madonna di Viggiano, – racconta Rocco Franciosa, Presidente Unpli Basilicata – ed è stata credo proprio l’immagine della Santa Patrona delle genti lucane che ha attirato la sua attenzione. Gli ho descritto brevemente il contenuto dicendogli che l’aspettiamo in Basilicata e guardandoci negli occhi ci siamo felicemente messi a sorridere. 


Un’emozione unica – sottolinea Franciosa – e la felicità in quel momento è stata immensa, non so quante volte gli ho ripetuto grazie in pochi secondi. Attraverso la lettura del volume, il Santo Padre avrà la possibilità di apprezzare il lavoro di ricerca svolto dai volontari di Servizio Civile delle Pro Loco Unpli Basilicata, - ci tiene a rimarcare Rocco Franciosa – un lavoro realizzato dai volontari di Accettura, Armento, Barile, Calciano, Cirigliano, Filiano, Gallicchio, Metaponto, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Pignola, Ripacandida, San Severino Lucano, Salandra, Spinoso, Stigliano, Tricarico, Valsinni e Viggiano teso a riscoprire la sacralità dei luoghi e delle tradizioni dei caratteristici borghi lucani. 


La pubblicazione realizzata da Unpli Basilicata – conclude Franciosa - con la collaborazione di Vito Sabia, responsabile della Biblioteca della Pro Loco di Filiano si presenta molto suggestiva grazie all’immagine della Madonna Nera di Viggiano di Gaetano Caiazza, presidente della Pro Loco Viggiano”. La delegazione lucana guidata dal Direttore musicale Nazionale Unpli, Pasquale Menchise, dalla Segretaria Rossana Santoro, dal consigliere regionale Nicola Damico, dal segretario del collegio dei probiviri Vito Sabia, dal componente del collegio dei probiviri Angelo Petrone e dal Presidente Unpli Basilicata, Rocco Franciosa ha visto la partecipazione attiva di 120 lucani tra presidenti e volontari delle Pro Loco di Abriola, Acerenza, Armento, Barile, Cancellara, Castelsaraceno, Filiano, Genzano di Lucania, Maratea, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Rionero, Ripacandida, San Giorgio Lucano, Sarconi, Stigliano, Teana, Tramutola e Trivigno.

Commenti