PALAZZO SAN GERVASIO. 17 NOVEMBRE 2016. IL CIRCOLO CULTURALE FEMMINILE HA PRESENTATO L’EVENTO: “ DANTE NELLA CANZONE D’AUTORE CONTEMPORANEA”.

Lo scorso 17 Novembre, grazie all'opera del Circolo Culturale Femminile di Palazzo San Gervasio, ospiti della pinacoteca C. D'Errico, il prof. Trifone Gargano, docente di didattica della lingua italiana presso l'università degli studi di Foggia e il prof. Fjodor Montemurro, docente al liceo classico e scientifico Quinto Orazio Flacco di Venosa nonché membro della Società Dante Alighieri di Matera.
A portare i saluti, la presidente del circolo culturale femminile, dott.ssa Ernesta Risucci. Da De Andrè a Jovanotti, con Venditti e Bennato, Negramaro e Gianna Nannini. “Dante Alighieri non è mai stato così attuale, i suoi versi risuonano ancora con nuove voci” è stato detto negli interventi. 


Durante la serata il professor Gargano ha mostrato come, se pure in forme e con strumenti diversi, la cultura del classico dantesco non si sia persa, anzi, ora più che mai viva e bisognosa di essere diffusa con mezzi non canonici; la "Lectio" si è svolta in maniera informale e leggera accattivando e stimolando il pubblico più giovane(tipicamente restio all'Alighieri). Sulle note di alcune delle canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana alla riscoperta di un'opera immortale e grandiosa fonte di ispirazione, come lo stesso Trifone conferma, non solo della poesia ma anche della narrativa di qualsiasi periodo e nazionalità. 

Lorenzo Zolfo

Commenti