POLITICA. IL CONSIGLIO REGIONALE ADERISCE AL PROGETTO NAZIONALE "UN POSTO OCCUPATO" IN OCCASIONE DELLA "GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE"

"Prima di iniziare i lavori, vorrei che ognuno di noi catalizzasse la propria attenzione su quella sedia. Una sedia vuota, ma occupata. È un posto riservato ad una donna che, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a Teatro, sui mezzi pubblici, a scuola, nelle istituzioni, nel lavoro, nella società". Con queste sensibili parole, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica, ha dato inizio ai lavori dell'Assemblea straordinaria richiesta
dalle opposizioni sulla mancata parifica del rendiconto della Regione Basilicata per l'esercizio finanziario 2015, che sono ancora in corso, martedì 29 novembre, a Potenza, in Basilicata, presso la sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro 4. "Su iniziativa della Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata, ha aggiunto il presidente del consiglio regionale, Francesco Mollica, oggi noi partecipiamo al progetto nazionale "un posto occupato", inserito nella campagna di sensibilizzazione in occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2016", dello scorso venerdì, 25 novembre, e lo facciamo attraverso un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, nonchè una reazione agli innumerevoli casi di femminicidio e vogliamo ricordare tutti quei posti rimasti vuoti e tutte quelle donne, un gesto simbolico ma significativo per dire il nostro no ad un vero bollettino di guerra e ribadire il nostro impegno per contrastarlo e soprattutto prevenirlo, affinchè la sensibilità verso una simile tematica parta dalle istituzioni. Restare indifferenti, o relegare alle donne queste tragiche problematiche, è una forma di connivenza. Perchè, cari colleghi, è la nostra dignità a morire, ogni volta che muore una donna". Intanto, mercoledì 30 novembre, l’Assemblea, in una nuova seduta consiliare, che inizierà alle ore 11.00, esaminerà, tra l’altro, un disegno di legge della Giunta regionale che propone una variazione al bilancio di previsione pluriennale 2016/2018 e disposizioni in materia di trasporto. L’ordine del giorno della seduta consiliare, prevede anche la discussione dei disegni di legge sui rendiconti per l'esercizio finanziario 2015 del Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti lucane, dell’Arpab e dell’Apt e sulle modifiche alla legge regionale n. 1/2016 (Istituzione dell'Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata-Egrib), e si procederà, in seguito, alla elezione di un vice presidente del Consiglio regionale. In chiusura di seduta eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari. La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming, su pc, smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà, inoltre, essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata. 

Rocco Becce

Commenti