NATALE: DA PENSIONATI UIL MESSAGGIO “STARE INSIEME”

Giovedì 22 Dicembre nella nostra sede della UILP di Basilicata per il consueto saluto di fine anno, momento importante di riflessione insieme a tutto il gruppo dirigente della UIL, ai nostri iscritti, ai nostri volontari e insieme all'ADA-Associazione Diritti Anziani Basilicata, abbiamo voluto dare un senso a questo momento,
attraverso un messaggio che possa rappresentare per tutti una speranza nel riscatto sociale. Sappiamo che è difficile spendere delle parole, perché oggi servono le soluzioni, ma crediamo anche che stare insieme nel far sentire la vicinanza di tutti,serve a far capire a tante famiglie che non ci siamo dimenticati di loro. Lo sostiene Vincenzo Tortorelli che insieme a Michele Delicio (Ada) e Carmine Vaccaro ha incontrato pensionati e cittadini. 


Dunque un messaggio per accendere una luce sui temi sociali che purtroppo coinvolgono la nostra società e le tante famiglie i nostri Pensionati che trascorreranno anche queste festività con il dramma della disoccupazione, della povertà e dell’emarginazione sociale segnati da pensioni basse. I dati forniti dall’ISTAT sulla condizione di vita dei pensionati nel nostro Paese confermano una media di reddito eccessivamente bassa (13.760 euro di pensione media netta), non adeguata per far fronte all’aumento del costo della vita e quindi insufficiente a garantire condizioni di vita dignitose. Nonostante il lieve miglioramento rispetto all’anno precedente (283 euro in più su una media di reddito pensionistico lordo di 17.323 euro) quella che si prospetta per i nuovi pensionati è una condizione di difficoltà: questi, infatti, percepiscono dei redditi mediamente inferiori sia rispetto a quelli dei cessati (15.197 euro contro 16.015 euro) che a quelli dei vecchi pensionati il cui reddito medio è di 17.411 euro.” “Ancora grave la condizione dei pensionati che vivono soli per i quali il rischio povertà resta molto elevato. Come Uil Pensionati continuiamo a sostenere l’urgenza di ripristinare una condizione di maggiore equità per il benessere economico e sociale dei nostri pensionati.” Da Carmine Vaccaro l'impegno a rafforzare l'iniziativa sulle condizioni di vita e di salute delle persone anziane e le azioni di solidarietà.

Commenti