POLITICA. SUL "CAPODANNO RAI 2017" A POTENZA, INTERVIENE CON UNA DICHIARAZIONE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA, FRANCESCO MOLLICA

"Piazza Prefettura o Mario Pagano, la piazza principale della città di Potenza che questa sera, sabato 31 dicembre, ospiterà in tv, su Rai 1, con inizio alle ore 21.00, il "Capodanno 2017", con la trasmissione "L'Anno che Verrà", presentata da Amadeus e la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli e con la presenza di tanti altri ospiti del mondo dello spettacolo e della musica, rappresenta il luogo simbolo per tutti i potentini. È lo spazio dell'incontro e dello scambio, in cui si intrecciano cultura e storia, simboli e tradizioni".

Ad affermarlo è il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica, dopo aver preso parte alla conferenza stampa di presentazione del "Capodanno Rai 2017", svoltasi ieri mattina, venerdì 30 dicembre, presso la "Sala degli Specchi" dello storico Teatro comunale "Francesco Stabile". "Piazza Prefettura è conosciuta, aggiunge il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica, per l'immagine che fu diffusa in tutto il mondo, subito dopo il sisma del 23 novembre del lontano 1980. 



Un evento tragico che colpì Potenza e l'Irpinia, e che bloccò l'orologio del Palazzo del Governo, esattamente alle ore 19.35, l'ora della prima violenta scossa. 


Oggi, a distanza di 36 anni da quei tragici fatti, quelle stesse lancette riprese sino allo scoccare della mezzanotte significheranno un'altra cosa, per tutti i lucani e l'Italia. Sarà un messaggio di speranza e di ripresa, un messaggio di saluto all'anno nuovo, per ricordare che dai terremoti si può rinascere". 


Un pensiero, quello del Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica, che va in linea con quanto dichiarato ieri dal direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, che ha fatto riferimento ad un'iniziativa di solidarietà messa in campo per continuare a sostenere le popolazioni colpite dal sisma nel 2016, inviando un sms con una donazione di 2 euro, al numero solidale 45000, da reti fisse e di cellulare già da questa sera e sino al prossimo 29 gennaio. 



"La manifestazione del "Capodanno Rai" cominciata in Basilicata l'anno scorso nella città dei Sassi di Matera, dove si concluderà nel 2019, è la dimostrazione, conclude il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, che se Matera ce l'ha fatta è grazie anche alla coesione di un'intera regione, la Basilicata, attraverso una manifestazione itinerante che vedrà coinvolte nei prossimi anni anche le città di Venosa, Maratea e Matera, e che si svelerà al mondo, facendo conoscere le sue bellezze in tutte le sue potenzialità”. 

Rocco Becce

Commenti