Costituito il Comitato di Solidarietà di Filiano

Sabato 25 febbraio 2017, presso la sala consiliare del Comune di Filiano, alla presenza del Sindaco Francesco Santoro e del Notaio Vito Pace è stato costituito il “Comitato di solidarietà”. La sua funzione principale è di adottare una serie di interventi a sostegno delle persone e dei nuclei familiari che versano in situazioni di grave bisogno, promuovendo iniziative rivolte a sensibilizzare ed attivare la collaborazione della cittadinanza filianese.
In particolare, il Comitato dovrà coordinare e mettere in rete sul territorio comunale le varie risorse al fine di poter dare risposte concrete alle situazioni di bisogno che vengono sottoposte dai cittadini bisognosi. Il Comitato ha, inoltre la finalità di creare una struttura capace di dare concreti sussidi una tantum e limitati al tempo strettamente necessario per il superamento di quelle problematiche che non rientrano nell’ambito dell’intervento istituzionale. “La costituzione di questo Comitato rappresenta la continuità all'attenzione che abbiamo sempre dedicato alle situazioni di disagio sociale all'interno della nostra comunità” ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali Carmela Monaco. 


Tra le iniziative del Comitato rientra l’organizzazione di eventi di solidarietà e momenti di scambio e d’informazione volti a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le situazioni di sofferenza e di difficoltà. “È doveroso volgere un'attenzione particolare alle fasce più deboli e bisognose di aiuto, in un momento come questo, in cui le difficoltà sono più che mai sentite dalla popolazione” ha concluso il Sindaco Francesco Santoro. Oltre al Comune di Filiano, fanno parte del Comitato di solidarietà la Parrocchia “Maria SS del Rosario”, la Parrocchia “N.S.G.C Crocifisso”, la locale Associazione Pro Loco, l’Associazione Culturale “La Furmicula”, l’Associazione “Protezione civile” di Filiano - Gruppo Lucano, l’Avis Comunale di Filiano, l’Associazione “ANSPI l’Arca” e la “Società di Mutuo Soccorso” di Filiano. 

L’Amministrazione Comunale di Filiano

Commenti