mercoledì 28 giugno 2017

CONFERENZA STAMPA: “Conoscere Matera”, audiolibro, immagini e poesie

Il libro Conoscere Matera. Itinerari nella città antica e nei Sassi con testi di Nicola D’Imperio e fotografia di Francesco Giase, Edizioni Magister, si presenta alla città in una forma inedita: un audiolibro, una mostra fotografica, poesie narrative e un elegante libro cartaceo edizione deluxe.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 30 giugno alle ore 20, presso lo studio galleria D’Imperio in piazza Vittorio Veneto 34, Matera, e sarà aperta sino al 16 luglio tutti i giorni dalle 20 alle 22 e il sabato e la domenica anche dalle 11 alle 13.

Nella mostra saranno esposte alcune delle fotografie più belle contenute nel libro, eseguite da Giase, commentate da alcune poesie inedite che parlano delle sensazioni, delle storie e delle leggende di Matera, scritte da D’Imperio.

Il libro ha ora tre formati: uno piccolo e tascabile di 216 pagine a colori, ovvero un pocket book da cm12x21cm facile e pratico come guida per i 13 itinerari descritti e corredato da una mappa allegata di formato cm60x40cm pensata per il visitatore; il secondo formato deluxe, edito a maggio 2017, è grande cm16,7x28,4cm, 216 pagine con un corpo di scrittura ampio per facilitare la lettura e renderlo accessibile a una platea di lettori più vasto, è rilegato con cucitura forte in filo refe ed è rivestito con elegante copertina cartonata rigida, pensata per una lettura e consultazione comoda in casa e arricchire la biblioteca con un volume prestigioso; il terzo formato è il Libro Parlato, un audiolibro in formato digitale che amplia ulteriormente la fruizione dei testo nella modalità ascolto magari in cuffia collegato al tablet, in macchina durante un viaggio o comodamente a casa seduti in poltrona. L’audiolibro, riproduce fedelmente, tramite voci narranti di attori professionisti, quanto contenuto in Conoscere Matera nelle versioni cartacee. Questo è stato realizzato grazie alla collaborazione di Eustachio Rondinone e del Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Un libro parlato con cui gli Autori e la Casa Editrice Magister si rivolgono anche a una fascia di persone che hanno difficoltà di lettura e le permettono, tramite l’ascolto del testo, che descrive dettagliatamente gli itinerari e le schede informative sui luoghi di interesse, di conoscere Matera in tutti i suoi particolari, le sue origini e la sua storia.

L’interesse a questo audiolibro non è solo degli ipovedenti,
infatti, qualsiasi tipologia di visitatore può farsi guidare tra i 13 itinerari nella città antica e nei Sassi collegandosi al sito del Libro Parlato e digitando Conoscere Matera.
L’audiolibro sarà allegato al volume cartaceo deluxe senza alcun costo aggiuntivo.

Con questo arricchimento di Conoscere Matera, Nicola D’Imperio, Francesco Giase e la Edizioni Magister, insieme a Eustachio Rondinone, arrecano un ulteriore e concreto contributo per un turismo accessibile affinchè la Capitale Europea della Cultura per il 2019 sia tale proprio per tutti firmando il primo audiolibro della città. 

La versione cartacea del libro è stata presentata presso il
Salone internazionale del Libro di Torino il 18 maggio scorso nello “Spazio Matera” dello stand “Matera2019/Consiglio regionale della Basilicata” registrando un successo di vendite tanto da risultare esaurito in Fiera già al penultimo giorno della trentesima Kermesse torinese. 

Anna Gorgoglione

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari