Disponibile online “Gira Cancellara”: la prima app turistica dedicata al piccolo borgo lucano

Cos’è Gira Cancellara?
Gira Cancellara è una guida smart che permette al visitatore che arriva a Cancellara di apprezzare a pieno tutte le sue bellezze. La mappa consente di orientarsi nel borgo e di soffermarsi presso i punti di interesse storico e culturale segnalati. Cliccando sui singoli luoghi/monumenti è possibile consultare le relative schede
descrittive, arricchite da informazioni storiche e corredate dagli scatti vincitori del contest fotografico “Obiettivo borgo: Cancellara rivela le sue storie”. Leggendo “Anima Loci racconta” si ha inoltre modo di respirare l’atmosfera e conoscere i piccoli grandi particolari della vita quotidiana di Cancellara. Se l’utente ha voglia di saperne di più, Gira Cancellara offre la possibilità di prenotare una visita guidata ricca di curiosità ed informazioni sulla storia, l’arte, l’architettura e la cultura di questo territorio, sulle tradizioni, sul dialetto e sulle leggende, oppure di prenotare una Passeggiata in scena, un percorso turistico guidato arricchito con performance teatrali sui personaggi e gli episodi storici locali raccontati nell’app.
Chi l’ha ideata?

Gira Cancellara è stata ideata dall’associazione culturale “Anima Loci”, nata nel 2014 per iniziativa di un gruppo di giovani di Cancellara (PZ), e fa parte del più ampio progetto “Interpreti di cultura: il volto innovativo della storia”, realizzato con il patrocinio della Regione Basilicata (Bando di Concorso “Nuovi Fermenti”).
Sviluppo app: Antonio Pecci
Ideazione, Testi, Ricerca episodi storici: Antonella Angiletta, Rosanna Basile, Marilisa Biscione, Marianna Lancellotti, Raffaella Lauciello, Gaia Laviero, Rosalba Muzzillo, Valeria Muzzillo.
Foto: Antonia Dolce, Angiola Giallorenzo, Giovanni Lancellotti, Marica Lancellotti, Ethan May, Antonio Rocco Scarfiello, vincitori del concorso fotografico “Obiettivo borgo: Cancellara rivela le sue storie” di Anima Loci.
L’app è scaricabile solo su Play Store al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_antoniopecci89.GiraCancellara
In allegato i file delle immagini e dei loghi.

Marilisa Biscione
Presidente Associazione Culturale “Anima Loci”








Commenti