Filiano: grande successo per la quarta edizione de “Il Maggio dei Libri”

 Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Filiano e la locale Pro Loco hanno aderito per la quarta volta a “Il Maggio dei Libri - Leggere fa crescere”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. La manifestazione, coordinata dalla Biblioteca comunale,
ha realizzato un intenso programma di iniziative che ha coinvolto associazioni culturali e autori, contribuendo così a dare un rinnovato impulso al valore sociale della lettura. Il filo conduttore è stato il paesaggio, nelle sue molteplici declinazioni, come elemento poetico e narrativo in se stesso: un percorso di letture, riflessioni e attività molteplici per scoprire come è raccontato e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo. 


La manifestazione che ha coinvolto le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado del territorio, ha raccolto un enorme successo sia in termini di partecipanti che in termini di gradimento. Intense e qualificate le iniziative messe in cantiere. Fra le più significative le letture di racconti tenute presso il bosco di Montecaruso per poi spostarsi a conoscere le Pitture rupestri di Filiano. 


Di grande interesse la testimonianza di Donatantonio Martinelli, guida esperta del territorio, il quale ha raccontato il bosco di Montecaruso: un condensato di specie botaniche che suscitano grande interesse. Martinelli, inoltre, ha esortato i numerosi studenti che hanno partecipato all’incontro a guardare con nuovi occhi il proprio territorio e a immaginare possibili percorsi di valorizzazione per quei luoghi. «L’iniziativa – afferma l’operatore della locale biblioteca Vito Sabia – ha voluto rappresentare un modo nuovo di approcciarsi ai libri, portandoli fuori dai loro contesti tradizionali, incontrando le piazze, le vie, i luoghi della nostra quotidianità, i boschi, i siti archeologici favorendo forme di lettura condivisa che coinvolgano tipologie di pubblico disparate». «L’edizione di quest’anno – dichiara il Sindaco di Filiano Francesco Santoro – è stata arricchita non solo dal punto di vista del numero degli incontri letterari ma anche per l’interdisciplinarietà: oltre alle letture ci sono state visite guidate. Un modo per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e per raccontare il nostro paesaggio».

Commenti