martedì 6 giugno 2017

“Lucania” l’Associazione Nerdworks lancia la seconda edizione di Lucania is Comics, l’unica manifestazione sulla cultura Nerd&Pop in Basilicata

Nei giorni 17 e 18 giugno, presso il Polo Acquisti ‘Lucania’ a Tito scalo, a partire dalle ore 9 fino alle 20.30 per il secondo anno consecutivo, anche la Basilicata avrà il suo comicon dedicato, sulla scia di migliaia di altre manifestazioni a tema diffuse su tutto il pianeta, tra cui il celebre Comicon di San Diego, negli Stati Uniti, e il Lucca Comics and Games, in Italia. Promotrice e fondatrice dell’iniziativa è l’associazione Nerdworks, che raccoglie sotto la sua egida l’entusiasmo e il lavoro di tanti appassionati del settore – il cosiddetto nerd- che nell’arco dell’anno organizzano eventi a tema, richiamando sempre molti appassionati e curiosi.
Anche quest’anno il programma si presenta molto ricco e interessante. Le macro-aree dell’evento sono 5: fumettistica, games, cosplay, spazio fiera ed eventi. All’interno di questi 5 settori, si svolgeranno attività diversificate e interattive, con ampio spazio agli incontri con gli autori, contest per cosplayers e disegnatori, collezionismo, giochi da tavolo e di carte, tornei, spazio retrogame con la possibilità di ritrovare e riprovare i vecchi videogame di un tempo, esibizioni di fumettisti professionisti, workshop di fumetto e di disegno, giochi di ruolo dal vivo con l’associazione Camarilla Italia, sessioni di softair con Cyber Lions, rievocazione e ambientazione medievale con l’associazione Tempora Medievalis. 


Tra gli ospiti più attesi, Giulio Giordano e Rosario Raho, disegnatori per Bonelli del fumettto “Martin Mystere”, e Gianfranco Giardina autore di “Diabolik”; l’associazione Ghostbusters Cosenza, distaccamento ufficiale di Ghostbusters Italia, che insieme a Ghostbusters Basilicata animeranno un’area dedicata al celebre film del 1984; e soprattutto Edoardo Stoppacciaro, doppiatore di celebri personaggi della tv e del cinema, tra cui Robb Stark della fortunatissima serie tv The Game of Thrones, Darth Maul in Star Wars, Benedict Cumerbatch e ancora in film come Lo Hobbit, Alice in Wonderland, ma anche serie tv quali Grey’s Anatomy, I Borgia, Supernatural. Stoppacciaro presenterà in anteprima al Lucania is Comics il suo progetto cinematografico REAL! A Ghostbusters Tale, un fan movie dedicato agli Acchiappafantasmi ambientato a Roma e ufficialmente riconosciuto da Ivan Reitman (regista di Ghostbusters) e Dan Aykroyd, il dottor Ray Stanz nel cult movie anni ’80 nonché sceneggiatore dello stesso. Ancora, sarà protagonista la tecnologia con uno spazio dedicato alla realtà virtuale e simulazione di volo di droni. Sarà anche presente la redazione di Nerd30, canale di informazione sulla cultura nerd, sui cui canali ufficiali sarà possibile seguire la diretta dell’evento con interviste live. Focus anche sul sociale con la presenza dell’associazione Il Cielo nella Stanza, che parlerà di cyberbullismo. Partners dell’evento, Oblò Lab, Parti d’Arte, Draft, Comicstore, Ghostbusters Basilicata, Polo Acquisti “Lucania”, RedhouseLab, Camarilla Italia, Lezioni di Fumetto, Forma Mentis. Un evento per tutte le esigenze e per tutte le età, dalla forte vocazione aggregativa. Un’alternativa originale per un divertente weekend di giugno. Per seguire l’evento, ci si può collegare all’account Facebook Lucania is Comics e Nerdworks, e all’account Instagram Nerdworks. L’ingresso è gratuito. Per info: 

Associazione Nerdworks 
Tel. 329 2425060 associazionenerdworks@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari