Venosa 7 giugno 2017. Un successo il concerto di fine anno scolastico al Liceo musicale "I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco"

Lo scorso 7 giugno nell’aula magna dell’I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" a conclusione dell’anno scolastico, si è tenuto un concerto del Liceo Musicale, ormai diventato una realtà per i centri del Vulture-Melfese- Alto Bradano, dalla sua istituzione..Un'ora e mezza di spettacolo con gli alunni del I, II e III anno di studi, sotto la direzione dei docenti: Fedele Zotta, Francesco Sacchetti,
Marcello De Carolis, Donato Rigillo, Flavia Sabia, Rossella Montecalvo, Milena Bruno, Michele Lozupone, Antonio Tiri (sua l'idea di creare un'orchestra d'Archi) Francesco Lisena, Stefania Vietri e Vincenzo Lioy.
La prof. Sabia, alla presenza dei tanti familiari degli studenti, ha detto: " la strada della musica è irta di difficoltà, ma anche di soddisfazioni, come lo dimostreranno i nostri studenti del liceo musicale questa sera". 


A portare i saluti, la dirigente scolastico, prof.ssa Mimma Carlomagno: " è un saggio di fine anno, che consolida sempre di più, un indirizzo scolastico, che di anno in anno, qualifica sempre di più studenti e docenti. Un team compatto ed armonioso che riscuote sempre di più vasti consensi, anche fuori dalla scuola. Dopo la brillante affermazione ad un concorso musicale a Matera, proveremo ad allargare i nostri orizzonti con il liceo musicale, partecipando ad un concorso nazionale. 


Il nostro liceo musicale ha ottenuto dei finanziamenti statali per allargare i propri laboratori, che consentirà agli allievi e docenti di lavorare nelle migliori condizioni ". A presentare i brani, l'alunno Vito Catale della classe I A: orchestra di chitarre “Paco-Rainbow song-Autostrade” di R.Fabbri; “Vaga luna che inargenti “di V.Bellini (alunna F.Gatti); “Disco drive” (P. Farina); “Sonatina del sabato” (P. Laganaro); Sonata di Vivaldi Op.2, n°8,1° mov. (G.Pellegrino);”Studi op.61 n°23 (M. Zeccola), Valzer in la min. (I.Mercadante); “Adagio per sax e pf (G.Cavallo); Capriccio op.20 n°1(M.Iurino); “sonata n°5 in E min.” (C.Manniello); 


“In the mood” (A. Di Lorenzo); “Michelle-Guajirita” (musica d’insieme); “Sonatina” (M. Placido); “Sonata IV op.2 n.4 (A. Minutiello); “Milonga” (M. Dell’Arso-G.Cordino); “Caro mio ben” (N.Bafundi); “Choros n°1 (Musica d’insieme); “Tarantella”e “Studio op.27 n°3” (D.Piacentini);”Sonata per contrabbasso e pf (A.Lorusso); Variazioni sul tema: “Oh cara armonia di Mozart (C.Manniello); “Jazz duet (A. Di Lorenzo - prof.Sacchetti); “Canone degli spazi” (M. Lombardi); 


“El testament d’Amelia”-“Intermezzo della Cavalleria rusticana”-“Eine Kleine”- “Merry Christmas Mr. Lawrence” (Orchestra d’Archi, progettata dal prof. Tiri e diretta dal prof. Zotta). 

Lorenzo Zolfo

Commenti