ALSIA: Incontro Tecnico Recupero e utilizzo di varietà o popolazioni di frumento precedenti la “Rivoluzione Verde”

Presso l'ALSIA Azienda Agricola Sperimentale Pantano giovedì 13 luglio: Le varietà locali di frumento sono popolazioni di piante di interesse agro-alimentare costituitesi e affermatesi in una
determinata area geografica in seguito alle disponibilità offerte dall’ambiente naturale e dalle tecniche colturali imposte dall’uomo, compresa la scelta della semente da reimpiegare.
Tali materiali sono dotati di un notevole adattamento e rappresentano una preziosa fonte di geni per caratteristiche di qualità e produttività in ambienti marginali. A tale scopo la prova agronomica nei campi dell’Azienda Sperimentale “Pantano” a Pignola, oltre a reintrodurre nell’areale della montagna potentina popolazioni “di FRUMENTO, come ad esempio le già note “Senatore Cappelli”, “Carosella” e “Risciola “ intende divulgare tecniche agronomiche innovative volte attraverso l’adozione della minima lavorazione, della semina a spaglio con seminatrice modificata e di una concimazione mirata e non a calendario divulgare tra gli operatori del settore un agricoltura redditizia e sostenibile. I dati della ricerca, della conservazione, e caratterizzazione della biodiversità di interesse agrario, divulgati, discussi e spiegati in campo nelle parcelle di ecotipi locali di frumento messe a dimora nei campi presso dell’azienda ALSIA a Pignola, a studenti, ricercatori, imprenditori e tecnici agricoli. Queste le tematiche, sviluppate nel corso della giornata del 13 luglio con ritrovo alle ore 16.30 degli interessati presso l’ALSIA Pantano, con l’obiettivo di coinvolgere aziende agricole e privati nella conservazione e valorizzazione della biodiversità di interesse agrario. Durante la visita sarà possibile richiedere un campione di seme. 

Info: Per chiarimenti e informazioni sulla tematica 0835.244.640 o email: azienda.pantano@alsia.it; 

Michele Catalano

Commenti