Passa ai contenuti principali

FlixBus: dalla Basilicata verso 40 città. Oltre 70.000 persone trasportate in regione

FlixBus: dalla Basilicata verso 40 città. Oltre 70.000 persone trasportate in regione. Incondi: «Una rete sempre più forte in vista di Matera 2019»
++ Basilicata: 40 destinazioni raggiungibili da quattro città della regione ++ 70.000 passeggeri in Basilicata dall’avvio del servizio ++ Incondi: «Nostro obiettivo è consolidare la rete di collegamenti con la regione in vista di Matera 2019» ++

70.000 passeggeri trasportati in Basilicata in poco più di un anno: è questo il bilancio di FlixBus, la start-up europea dei viaggi in autobus divenuta primo operatore del continente, che annuncia ora il lancio di nuove linee dalla regione verso la Puglia e la Campania. Approdata a Potenza e Matera poco più di un anno fa, FlixBus ha successivamente istituito fermate anche a Melfi e Lavello, collegando progressivamente la Basilicata con alcuni dei maggiori centri del Mezzogiorno ma anche con diverse città del nord Italia, e contribuendo così a colmare il gap infrastrutturale esistente tra la regione e il resto del Paese con la sua offerta di mobilità innovativa e per tutte le tasche.
Sono 40, ad oggi, le destinazioni raggiungibili senza cambi dalle quattro città lucane, tra destinazioni a breve-medio raggio e mete a lunga distanza. Da Potenza, che si offre soprattutto come punto di partenza ideale per raggiungere la Campania, partono ogni giorno fino a cinque corse per Salerno (a 1 ora e 45 minuti) e per Napoli (a 2 ore e 45 minuti), ma anche la Puglia è più vicina grazie ai collegamenti giornalieri con Taranto; dal capoluogo si può inoltre arrivare in numerose città del centro e del nord, tra cui RomaBologna e MilanoMatera è invece il luogo di partenza preferenziale per viaggiare verso la Puglia: Bari e Taranto distano un’ora e 10 minuti, e ancora più vicine sono Altamura (a 45 minuti) e Gravina in Puglia (a soli 20 minuti); a queste si aggiungono varie altre destinazioni della regione, tra cui FoggiaAndria eBitonto, mentre Gallipoli e Lecce saranno collegate rispettivamente da luglio e da settembre. Tra le altre mete a portata di FlixBus da Matera, si possono citare NapoliRomaRimini,BolognaVenezia Milano. Anche Melfi Lavello sono più collegate con il resto del Paese grazie a FlixBus, che le mette in relazione con Roma e con altre destinazioni di interesse: da Melfi si raggiunge Napoli fino a tre volte al giorno, mentre da Lavello si può viaggiare verso Matera, Altamura, Gravina in Puglia e Taranto.
Andrea Incondi, Managing Director FlixBus Italia, ha dichiarato: «La Basilicata è un’area emblematica del gap infrastrutturale che caratterizza gran parte del Mezzogiorno, problema, questo, che stride con l’enorme potenziale turistico e culturale della regione. Soprattutto in vista di Matera 2019, intendiamo consolidare ulteriormente la nostra presenza sul territorio, attraverso un ampliamento della rete che faciliti i flussi turistici verso la Basilicata, oltre a consentire ai Lucani di spostarsi con sempre maggiore facilità in Italia e all’estero».

A proposito di FlixBus
FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 200.000 collegamenti al giorno verso 1.200 destinazioni in 24 Paesi.
Fondata e avviata in Germania, la start-up unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Berlino, Monaco di Baviera, Milano, Parigi, Zagabria, Amsterdam e Stoccolma, il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalmente popolato da PMI. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore.

Commenti

Post popolari in questo blog

San Nicola di Melfi. Linea Ripacandida-Ginestra. Dopo il turno di lavoro,autobus si ferma a metà strada per un guasto, lasciando gli operai FCA ed Indotto a terra.

San Nicola di Melfi. Un 19 Giugno da ricordare per alcuni operai della linea San Nicola di Melfi-Ripacandida-Ginestra.Operai Fiat ed Indotto di ritorno dal lavoro lasciati in mezzo alla strada per un improvviso guasto al pullman.Durante il viaggio di ritorno dalla zona industriale di Fca il pullman pieno di lavoratori (turno coincidente con la produzione della Punto) si fermava a causa di mancanza d'acqua al radiatore con surriscaldamento e successiva fuoriuscita di fumo dal mezzo. È arrivato pullman sostitutivo creando notevole disagio per il ritardo. “Tale episodio-riferiscono alcuni operai che erano sul mezzo- si era verificato già due giorni prima ma non è stato risolto il problema. I pullman fatiscenti sono un problema che al più presto bisogna affrontare per la sicurezza nostra che ogni giorno ci rechiamo al lavoro. Gli enti preposti facciano la loro parte”. Intanto sul cambiamento degli orari di partenza degli autobus del tratto Ripacandida-Ginestra-San Nicola di Melfi ( ch…

A Rionero la presentazione del libro: TERRA DI CROCCO, attualità di una rivolta.

A Rionero in Vulture, nei Giardini del Palazzo Fortunato, il 18 Giugno 2018 alle ore 18.00 sarà presentato il volume "Terra di Crocco" attualità di una rivolta. Questo prezioso libro ripropone l'autobiografia di Carmine Crocco, curata da Michele Grieco e Illustrazioni di Ivan Larotonda. Tra i relatori della presentazione: Luigi Di Toro, Antonio Cecere, Vincenzo Labanca, Michele Pinto, Antonio Placido, Ivan Russo e Mons. Ciro Fanelli. Un'incontro per discutere e approfondire una delle pagine di storia più controversa dell'Italia post unitaria.

“Laghi di Monticchio – i Luoghi del Cuore FAI 2018”

E' con viva soddisfazione che vi comunico che oggi 10 giugno, Monticchio, nell’iniziativa del FAI “i Luoghi del Cuore” edizione 2018, ha raggiunto e superato i primi 1.000 voti posizionandosi al 8° posto nella classifica provvisoria. Grazie al passaparola sui social, il risultato ottenuto supera la somma di tutti i voti raccolti nelle precedenti iniziative a cui Monticchio ha partecipato. Risultato non da poco, questo, considerato il maggior bacino di utenza degli avversari, con i quali la competizione si presenta dura e impari se non uniamo tutti le nostre forze, unica via che ci permetterà di raggiungere un risultato migliore e pienamente soddisfacente. Non c’è dubbio che abbiamo bisogno di voi, come mezzi di informazione, per sensibilizzare e mettere in condizioni di poter creare il primo evento a partecipazione di massa della Regione.
Le attività che hanno caratterizzato i primi dieci giorni: 1) la pagina facebook @MonticchioFAI2018 ha curato la campagna promozionale, raccogliendo l…

MISS IN4MISSIMA BASILICATA: prima tappa 'in trasferta' a GRAVINA in PUGLIA (BA)

Iniziate anche quest'anno le selezioni per la Basilicata del concorso nazionale di bellezza 'Miss In4missima', evento spettacolo con intrattenimenti e attrazioni, con debutto 'in trasferta' e ospiti all'evento 'Sportivity', la fiera dello sport più bella del Mezzogiorno, a Gravina in Puglia (BA) presso l'area dove si svolge l'iniziativa settoriale, in occasione della festa della birra artigianale e dello street food 'Beereaty'. La prima sfida per conoscere le miss finaliste regionali che guadagneranno l'accesso alle nomination per la finale regionale prevista per fine agosto, valevole per rappresentare la nostra regione alla finalissima nazionale in Emilia Romagna a Riccione dal 4 al 9 Settembre. Una serata ricca di ospiti, presentata da Antonio Petrino con la collaborazione di Chiara Dambrosio e Romeo Di Tolve, con defilè vari, musica dal vivo, scuola di ballo, con coinvolgimento del pubblico. Gara tirata e entusiasmante tra le m…

Scoperta a Potenza una truffa ai danni di alcuni giovani disoccupati

Associazione per delinquere finalizzata alla truffa, riciclaggio e auto riciclaggio è l’ipotesi di reato contestata a tre persone arrestate dalla Guardia di Finanza di Potenza su disposizione del gip del capoluogo. Gli arrestati, D. R. (in carcere), O. C. e D. P. (entrambi ai domiciliari) secondo le accuse avrebbero posto in essere “collaudate condotte criminali ai danni di giovani alla ricerca della prima occupazione”. Le indagini, coordinate dalla Procura di Potenza, hanno preso il via da una denuncia di Banca Prossima Spa presso la quale lavorava D. P., (poi licenziato) a cui era stato contestato dalla banca stessa la concessione di affidamenti, su conti correnti intestati a soggetti (spesso associazioni) senza procedere ad alcuna istruttoria, con accertate incongruenze e irregolarità. Gli approfondimenti di indagine hanno consentito di appurare che alcuni giovani senza lavoro o in cerca di prima occupazione erano stati individuati e contattati da C., presidente di un comitato d…

Cronaca. Traffico illecito di sostanze stupefacenti

Nelle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, hanno eseguito provvedimenti restrittivi emessi dal Gip del Tribunale di Potenza su richiesta di questa Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di sei indagati ritenuti responsabili di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio di cocaina esercitato in regime di monopolio nella località turistica di Maratea e nel basso Cilento. I dettagli delle operazioni sono stati illustrati durante una conferenza stampa svoltasi questa mattina presso l’ufficio del Procuratore della Repubblica di Potenza.  Le indagini, avviate lo scorso agosto dai carabinieri di Lagonegro, prendevano spunto dalle verifiche eseguite su consistenti accrediti di denaro che A. D., da Maratea, eseguiva su carte di credito postepay (in pochi mesi e solo sulle carte individuate sono state scoperte operazioni per 108 mila euro), riconducibili ai napoletani F. T. e A. G., persone “vici…

Fuoriclasse è…. Gli alunni della scuola primaria “ Rodari” di Potenza cittadini attivi con l’Unicef e Save the children

S. E. monsignor Ligorio, la preside Pucci, Mario Coviello e l’insegnante Pica 
Mercoledì 13 giugno alle 15,00, gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria “ Rodari” e “ Albini- Stigliani” dell’Istituto Comprensivo “ Giacomo Leopardi” di Potenza hanno incontrato a scuola, a Bucaletto, gli assessori del Comune di Potenza alla cultura Falotico e all’ambiente Coviello, il garante per l’infanzia Giuliano, il presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza Coviello e S. E. il vescovo della città Salvatore Ligorio, accompagnato da Don Giuseppe, il parroco del quartiere. Con loro le operatrici di Save the children Candela e Romaniello e Paola Faggiano , presidente di “ Sinergie lucane”. Con questo incontro hanno portato a termine il progetto “ Fuoriclasse è…”, curato da Save the children che ha concluso il percorso sui diritti portato avanti in questi anni anche dall’Unicef.Ordinati sul palco e riconoscibili per i cartelli colorati gli alunni di prima e seconda media, guidati da…

'MISS IN4MISSIMA' in BASILICATA: seconda tappa a FILIANO (PZ)

Seconda tappa delle selezioni in Basilicata del concorso nazionale di bellezza 'Miss In4missima', evento spettacolo con intrattenimenti e attrazioni, venerdi 22 giugno 2018 ore 21 a Filiano (PZ) presso l'area esterna del Pub Pizzeria Birreria 'Stupor Mundi - La Villa' sulla strada statale 93. La sfida per conoscere altre 5 miss finaliste regionali che guadagneranno l'accesso alle nomination per la finale regionale prevista per fine agosto, valevole per rappresentare la nostra regione alla finalissima nazionale in Emilia Romagna a Riccione dal 4 al 9 Settembre. Una serata ricca di ospiti, presentata da Antonio Petrino, con defilè vari, musica dal vivo, scuola di ballo, con coinvolgimento del pubblico. Un format che è molto impegnato a livello sociale a sostenere le campagne di sensibilizzazione contro l'anoressia, bulimia e violenza sulle donne.

Rapone, venerdì 15 giugno l’inaugurazione della Casa di Riposo “San Vito Protettore” realizzata dal Comune

E' in programma venerdì 15 giugno, alle ore 18, l'inaugurazione della Casa di riposo "San Vito Protettore", realizzata a Rapone dall’Amministrazione Comunale di Rapone. Si tratta di un’attività già pronta per partire, essendo del tutto completata ed arredata. Il Comune ha deciso di dare alla struttura il nome del protettore, San Vito, che si festeggerà proprio venerdì 15. La struttura è situata in via del Turismo, nel cuore del centro abitato del “Paese delle Fiabe”. 

A proposito delle fiabe, questa è una di quelle a lieto fine. Si tratta infatti per il Comune, come sottolineato dal Sindaco Felicetta Lorenzo, di un ulteriore esempio di buona amministrazione, che contribuisce a non arrenderci nei nostri piccoli centri e dare una speranza, creando opportunità lavorative ed uno sprone all’economia del paese”. Insieme al Sindaco, al taglio del nastro ci sarà anche il parroco Don Giovanni e Giuseppe Sansone, amministratore unico di Dalida, la società che gestirà la struttu…

Celebrata la XXIV Giornata delle Pro Loco Lucane nello splendido scenario di Grumento Nova Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio, consegnate le targhe alle Pro Loco benemerite

Nella splendida cornice di Grumento Nova, paese d’impronta medievale che sorge ai piedi dell’alta Val d’Agri, si è tenuta la manifestazione “ Pro Loco in festa ”, un confronto tra Pro Loco, cittadini e istituzioni sui temi fondamentali, quali la crescita culturale e la promozione del turismo, custodendo la storia e le tradizioni del territorio. La mattinata è iniziata con l’allestimento da parte delle Pro Loco degli stand espositivi in Largo Umberto I e con la Santa Messa nella Chiesa Madre S.Antonio Martire. 

Uno scenario più che suggestivo dove si è celebrata la XXIV Giornata Regionale delle Pro Loco , patrocinata da Comune di Grumento Nova, Regione Basilicata, Apt Basilicata, Fondazione Matera – Basilicata 2019, con la tavola rotonda tenuta nel Salone di corte Aurora Sanseverino dal tema “ Cultura, Storia e Tradizioni della Basilicata: la via del Turismo per uno Sviluppo Sostenibile ”. La piazza del paese è stata animata dal gruppo folk di Marsico Nuovo ‘U' Iascungiedde’ ch…