sabato 22 luglio 2017

Presentazione del libro " Una vita di voti" di Tonino Tarantino, Bella

Il Centro documentazione “Filemone” dell’Associazione Filemone che, tra l’altro, pubblica il mensile “Il Bellese”, è orgoglioso di presentare lunedì 24 luglio 2017, alle ore 19,00 nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Bella, il libro “Una vita di voti”, elezioni e governi dal 1945 ad oggi”, di Tonino Tarantino .
In due volumi Tonino Tarantino che ha già pubblicato 10 volumi di “Bella news” e un “Dizionario del dialetto bellese” continua il racconto del suo paese Bella e lo fa questa volta confrontando i risultati delle elezioni comunali, provinciali,regionali, politiche e dei referendum a Bella con quelli della Basilicata e dell’Italia. 


I dati sono accompagnati da un ricco corredo di foto in bianco e nero e a colori dei candidati e dei simboli dei partiti e delle liste civiche. Non mancano sintesi dei verbali dei consigli comunali e programmi elettorali dei vari partiti e candidati. Bella è stata governata dal partito comunista e socialista dal 1946 alla fine degli anni cinquanta. Negli anni 60 e 70 dalla Democrazia Cristiana. Il terremoto del 1980 e il successivo ventennio dal centro sinistra. Dagli anni duemila ad oggi da liste civiche di sinistra. Bella ha partecipato all’acceso dibattito a livello nazionale sul divorzio e l’aborto e le liste che sono state presentate hanno coinvolto negli anni cinquanta contadini e artigiani prevalentemente; la classe degli impiegati, dei maestri elementari e dei professori di scuola media è arrivata dagli anni sessanta in poi. Alla presentazione del volume con il sindaco in carica Leonardo Sabato parteciperanno i sindaci Michele Celentano, Salvatore Santorsa, Cataldo Sabato e Vito De Falco. Interverranno l’autore e Davide Di Vito dell’Associazione Filemone, coordina il professor Mario Coviello. Ricordare il passsato è fondamentale per comprendere il presente e progettare il futuro-

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari