giovedì 27 luglio 2017

IRCCS-CROB Rionero. Attivo il nuovo servizio gratuito di video interpretariato in lingua dei segni Italiana

Dal 26 giugno 2017 è attivo il servizio gratuito di video-interpretariato che semplifica l’accessibilità ai servizi dell’Istituto, abbatte le barriere e permette all'IRCCS CROB di comunicare in videochiamata, tramite tablet o pc, in modo professionale, con cittadini sordi che usano la LIS.

DOVE USARE IL SERVIZIO: è attivo mediante l'ausilio di tablet e notebook nei Poliambulatori, nei Servizi diagnostici e terapeutici e nei reparti dell’IRCCS CROB;
QUANDO USARE IL SERVIZIO: è operativo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00;
PERCHE' USARE IL SERVIZIO: per facilitare la comunicazione durante le visite mediche, allo sportello CUP ed in tutti gli altri servizi dell’IRCCS CROB;
COME USARE IL SERVIZIO: sono previste due modalità come di seguito esplicitato:
- in "modalità programmata", prenotando l'accesso al servizio LIS tramite:
 WhatsApp inviando un messaggio o un video-messaggio LIS al numero 392/9633074;
 email all’indirizzo lis@crob.it indicando il giorno, l’ora e la prestazione da effettuare;
 contatto telefonico da parte di un familiare o assistente al numero 0972.726.717;
- in "modalità diretta o in tempo reale" (in base alle necessità cliniche facendo riferimento al personale medico o infermieristico dell’Istituto o all’Ufficio URP);
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI: contatta la Direzione Sanitaria al numero 0972.726.717 o manda un video in LIS al numero 392/9633074 o invia un email all’indirizzo lis@crob.it.

Guarda le foto della presentazione

E’ attivo da questa mattina presso l’Irccs Crob il servizio di video interpretariato in lingua italiana dei segni dedicato alle persone sorde. Il progetto è stato promosso a livello regionale dal consigliere Michele Napoli e fa parte del percorso per una sanità inclusiva ed accessibile, adottato dal governatore Marcello Pittella, che vede la Regione Basilicata come la prima regione italiana a garantire l’interpretariato in lingua dei segni in tutte le strutture sanitarie pubbliche. Il servizio è gratuito ed è effettuato in collaborazione con la società Veasyt srl, uno spin-off dell'Università Ca'Foscari di Venezia e si avvale interpreti provenienti da tutta Italia, e in particolare tra i migliori interpreti di lis della Regione Basilicata. Il servizio è di facile applicazione ed è attivo attraverso tablet e notebook nei poliambulatori, nei servizi diagnostici e terapeutici e nei reparti dell’Istituto, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17. Sono previste due modalità di utilizzo. La prima è la modalità programmata, prenotando l’accesso tramite WhatsApp inviando un messaggio o un video messaggio Lis al numero 392/9633074, o tramite email all’indirizzo lis@crob.it indicando il giorno, l’ora e la prestazione da effettuare, oppure tramite contatto telefonico da parte di un familiare o assistente al numero dell’Irccs Crob 0972/726717. La seconda modalità di utilizzo del servizio è quella diretta, in tempo reale, da attivare in base alle necessità cliniche rivolgendosi al personale medico o infermieristico dell’Istituto. Tutte le informazioni sono presenti sul sito dell’Istituto www.crob.it e sulla pagina fb ufficiale.
Come sottolineato dal direttore generale Giuseppe Nicolò Cugno “il presidente Pittella ci ha messo a disposizione uno strumento fondamentale per migliorare i processi di umanizzazione delle cure. In particolare all’Irccs Crob il servizio potrà contare sull’affiancamento, oltre che dell’interprete, anche dello psicologo per una presa in carico totale del paziente a partire dall’aspetto emozionale”. “E’ un primo passo importante” ha evidenziato Il consigliere regionale Michele Napoli che ha sottolineato la disponibilità del presidente della Regione ad agire in tal senso. “Si tratta di un progetto pilota e la Basilicata è la prima Regione a garantire questo servizio su tutto il territorio, una Regione che sa anticipare le esigenze”.
Durante la presentazione del progetto tutti gli interventi sono stati tradotti in lingua italiana dei segni tramite video conferenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari