Rionero in Vulture 23-24-25 agosto. L'associazione culturale "14 Giugno", organizza tre giorni di promozione della letteratura

L’associazione culturale “14 Giugno” del centro fortunatiano organizza un tre giorni al palazzo Giustino Fortunato dedicato alla cultura. A darne spiegazione il presidente dell’associazione,Davide Cassese: “ Balansa, un evento dedicato alla letteratura, nasce con l'obiettivo di aprire uno spazio di discussione aperto a tutti, ha la pretesa di combattere,nel nostro piccolo, uno dei drammi della nostra nazione "la non lettura",nel 2016 circa 33 milioni le persone con più di sei anni non hanno letto nemmeno un libro nell'arco di un anno, ovvero il 57,6 per cento della popolazione.
L'evento si divide in tre giorni : 23/08 alle ore 18:30 (precise) nei giardini del palazzo Giustino Fortunato vi sarà l'incontro/dibattito e presentazione del libro "Se i delfini venissero in aiuto" di Erri De Luca, con la presenza dell'autore, la presentazione del libro servirà da spunto per analizzare uno dei fenomeni più caldi e discussi di questo momento: l'Emigrazione. 24/08 in Villa Catena(18.00) transiterà l'asinella Balansa con a bordo dei libri che regaleremo ai bambini ed adolescenti, i luoghi di sosta verranno accuratamente segnalati! 25/08 ore 19:00 giardini palazzo Giustino Fortunato presentazione del libro "Lascia che il mare entri", di e con Barbara Balzerani. 


E’ una storia, anzi sono storie, narrate da tre donne nello scenario del secolo delle guerre e delle rivoluzioni. Ultime tracce di un mondo di relazioni cancellato, di un’umanità di cui il denaro che produce denaro può fare a meno. Storie che provano a restituire voce alle ragioni ammutolite dalla Storia scritta. Storie del tradimento di saperi, dell’inganno del progresso mercantile, del grande affare delle guerre, della rottura del patto con la vita e del prezzo per non averne difeso le condizioni. 



Storie di sfiduciata resistenza, di subordinate aspettative, di imprevidenza di morte per vanagloria di crescita illimitata. Vi aspettiamo numerosi”.

Commenti