Ruoti e Buenos Aires uniti nel nome di San Rocco

Ruoti è uno dei paesi lucani che conserva, nelle proprie comunità all’estero, ancora un forte senso identitario e di appartenenza alla terra di origine. In Argentina, più specificatamente a Buenos Aires esiste ormai da più di vent’anni l’Asociación Ruotese, fortemente voluta e creata dall'agronomo Vito Antonio Bochicchio, emigrato in Argentina all'età di 7 anni e c he tutt’oggi ricopre il ruolo di presidente dell’associazione stessa.
Con questa associazione, Bochicchio, ha voluto mantenere viva l'identità originale e il collegamento con la propria terra d'origine, trasmettendo ai posteri e ai giovani l’importanza del concetto di “appartenenza” così tanto caro a lui. A tal proposito, lo stesso Presidente del l’Asociación Ruotese, ha istituito, da circa 15 anni, in coincidenza con i festeggiamenti che si tengono a Ruoti, la festa di San Rocco, patrono del paese. 


Solitamente la festa è stabilita la prima do menica di settembre, in concomitanza del ritorno del Santo al paese dalla chiesa sita in contrada Spinosa. In questa giornata, come di consueto si svolge la processione con la statua del Santo, fedelmente riprodotta, donata e consegnata personalmente 9 anni fa dall’ex sindaco di Ruoti, Angelo Salinardi. Segue quindi la Santa Messa, nella casa salesiana di Buenos Aires durante la quale viene letto il saluto, che puntuale arriva ogni anno, di Don Antonio, parroco di Ruoti e si procede, come da tradizione, con la benedizione degli animali e successivo pranzo con tutti i partecipanti presso la Garcia gestita da Vito Antonio Bochicchio . Quest’anno, in via del tutto eccezionale ed in occasione della visita del gruppo folk ruotese Miss ‘48, la festa è stata anticipata al 20 agosto ed ha riscosso una grande partecipazione da parte di tutta la comunità ruotese. <> afferma il sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise.

Commenti