Barile 19 settembre 2017. Dato l'ultimo saluto al cavaliere della Repubblica ed artista Nicola Saracino


La comunità arbereshe del centro del Vulture ha dato l’ultimo saluto nella chiesa madre Santa Maria delle Grazie all’artista NICOLA SARACINO (Classe 1928). Tanta gente in chiesa alla presenza dei figli Michele ed Agnese e familiari . Nicola Saracino, Grande Invalido per Servizio Militare, ha sempre lavorato ai suoi dipinti , fino allo stremo. Numerose le Personali e le Collettive di Pittura, in Basilicata, in Italia ed all'Estero. Ben due Presidenti della Repubblica Italiana Ciampi e Saragat (tramite il Prefetto p.t- di Potenza, Dr. Mauriello) gli hanno attribuito benemerenze ed i Titoli di Cavaliere di Gran Croce al Merito e di Commendatore della Repubblica. 


Di ritorno dal servizio militare, appassionato di calcio, negli anni ’50 ha giocato nel Foggia di serie D. A Barile ha fatto anche l’allenatore, allestendo squadre del posto. Presenti al funerale autorità Civili e tanti cultori delle sue opere artistiche. Don Francesco Distasi durante l’omelia ha detto: “Uomo di Fede profonda che l'ha sostenuto fino all' ultimo giorno”. L’amico Armando Lostaglio, di Rionero in Vulture, promotore di eventi culturali, ha aggiunto: “Ha partecipato a tanti concorsi pittorici in Italia ed all'Estero conquistando anche dei premi. E' stato un vanto per Barile e la Basilicata”. Ha letto poi, con emozione, la poesia di Albino Pietro, intitolata " Congedo". 


I figli Michele ed Agnese, con i numerosi nipoti da Margherita di Savoia, Barile e Torino, hanno ringraziato autorità', estimatori ed amici del caro Nicola Saracino. In tante abitazioni del suo paese, ci sono delle opere d’arte di Saracino. 

Lorenzo Zolfo

Commenti